AppleScript: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta tipizzazione e scopo del linguaggio
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
Riga 27:
pixel 7 of row 3 of TIFF image "miaImmagine"
</syntaxhighlight>
che in un altro [[Linguaggio di programmazione ad alto livello|linguaggio di alto livello]] potrebbe essere scritto come:
<syntaxhighlight lang=c>
getTIFF( "miaImmagine" ) -> getRow(3) -> getPixel(7)
Riga 33:
 
==Compiti principali di AppleScript==
L'uso primario di AppleScript doveva essere quello di controllare altre [[applicazione (informatica)|applicazioni]]; per questo scopo dipende dal [[protocollo di comunicazione]] del macOS chiamato AppleEvents. Si tratta essenzialmente di messaggi spediti tramite codici da un'applicazione a un'altra: AppleScript usa i dizionari di ogni applicazione per associare a tali codici dei termini comprensibili, permettendo quindi la comunicazione nei due sensi tra codici AppleEvents e termini AppleScript.
 
L'applicazione alla quale il messaggio deve essere spedito è richiamata dal comando "tell":
Riga 49:
==AppleScript Studio==
{{vedi anche|Applescript Studio}}
Con l'avvento di [[macOS]], AppleScript è andato ben oltre le sue origini: [[Applescript Studio]] è un [[ambiente di sviluppo]] gratuito che usa AppleScript come linguaggio principale e in cui l'interfaccia grafica viene progettata tramite il [[framework]] ProjectBuilder.
 
Con l'uscita di [[Mac OS X Panther]], AppleScript Studio e Project Builder sono stati inseriti nell'[[ambiente di sviluppo integrato]] [[Xcode]]. Il tutto permette di costruire l'interfaccia grafica tramite ''[[drag and drop]]'' (similmente a quanto avviene, ad esempio, con [[Visual Basic]]) e verificare immediatamente come verrà vista nell'applicazione.