Ron Howard: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Melfi1980 (discussione | contributi)
Aggiunto il titolo di un film dove Ron Howard ha partecipato
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 30:
== Biografia ==
=== Attore ===
Nel 1959, all'età di soli 5 anni, recita ne ''[[Episodi di Ai confini della realtà (serie televisiva 1959) (prima stagione)#La giostra|La giostra]]'', quinto episodio della famosa serie ''[[Ai confini della realtà (serie televisiva 1959)|Ai confini della realtà]] e ne''.

* ''[[Il viaggio (film 1959)|Il viaggio]] (The Journey), regia di Anatole Litvak (1959) con Yul Brynner''

Guadagna poi maggiore attenzione grazie al ruolo di Winthrop Paroo, il bambino [[balbuzie]]nte in ''[[Capobanda]]'' (1962), versione cinematografica del musical ''[[The Music Man]]'', con [[Robert Preston]] e [[Shirley Jones]]. Nel 1963 compare in ''[[Una fidanzata per papà]]'' di [[Vincente Minnelli]], accanto a [[Glenn Ford]], [[Dina Merrill]], [[Stella Stevens]] e [[Shirley Jones]], nel quale interpreta efficacemente il ruolo del bambino, con una sensibilità ben differente dai personaggi schematici e bamboleggianti tipici del [[cinema]] [[hollywood]]iano.
[[File:Ron Howard and Pat Morita in Happy Days 1975 promo.jpg|thumb|Ron Howard con [[Pat Morita]], sul set di ''[[Happy Days]]'' (1975).]]
Appare poi nella [[serie televisiva]] ''[[The Andy Griffith Show]]'' (1960-1968), nella quale interpreta il ruolo di Opie Taylor, il figlio dello sceriffo locale della città immaginaria di Mayberry ([[Carolina del Nord]]). Nel 1965 partecipa a una puntata della serie televisiva western ''[[La grande vallata]]'', nell'episodio intitolato ''Il morso del lupo''. In questi primi anni di carriera, è spesso accreditato come ''Ronny Howard''. Nel frattempo frequenta la USC School of Cinema-Television della [[University of Southern California]], ma non si diploma.