Regno d'Italia (1805-1814): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 65:
 
=== Istituzioni ===
[[File:EugeneBeau.jpg|thumb|left|verticale|[[Eugenio di Beauharnais]] vicerèviceré d'Italia<br>[[Andrea Appiani]], 1805<br>[[Castello di Malmaison]]]]
L'organo centrale del Regno d'Italia era il [[Consiglio di Stato]], costituito con Decreto Reale 9 maggio 1805, mentre con il terzo Statuto Costituzionale, emanato il successivo 5 giugno, ne furono delineate l'organizzazione e le competenze.
Il Consiglio, presieduto dal Re o, in sua assenza, da un Grande Ufficiale della Corona, era l'insieme di tutti gli alti funzionari e l'incontro di tutte le competenze, la sua voce rimaneva tuttavia unicamente consultiva, mentre il potere esecutivo era saldamente nelle mani del sovrano.
Riga 87:
Il piccolo contingente del Regno d'Italia inizialmente operò solamente in Italia insieme alle truppe francesi del maresciallo [[Andrea Massena]].<ref>Lucio Ceva, "Questa era la Grande Armèe", da Storia Illustrata Gennaio 1976, pag. 56: "Nel 1805 l'unico "satellite" di rilievo è il Regno d'Italia il cui piccolo contingente agisce quasi esclusivamente in Italia mescolato alle forze francesi del maresciallo Massena"</ref>
 
Un [[Contingenti stranieri nella Grande Armata|contingente di truppe italiane]] della Guardia Reale Italiana, al comando di [[Giuseppe Lechi]] partecipò alle [[guerre napoleoniche]]. Nel dicembre 1805 alcuni reparti parteciparono alla [[battaglia di Austerlitz]]<ref>I cannonieri della Guardia Reale si sono coperti di gloria alla battaglia di Austerlitz, ed hanno meritato la stima di tutti i vecchi cannonieri francesi. La Guardia Reale è stata sempre al fianco della Guardia Imperiale e dovunque ne è stata degna. Venezia sarà restituita al Regno d'Italia. Bollettino n. 37 della Grande Armata, Schönbrunn, 26 dicembre 1805.</ref>. Nel [[1808]] alla [[Guerra d'indipendenza spagnola]] conquistando [[Barcellona]]. Nel [[1809]] sulle Alpi, la Guardia Reale Italiana al comando del viceré [[Eugenio di Beauharnais]] partecipò anche alla campagna contro l'Austria che aveva aderito alla [[Quinta coalizione]] e nel 1812 alla [[Campagna di Russia]].
 
=== Caduta ===