Vittoria del Regno Unito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Da maschile a femminile. Vittoria è una donna
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 257:
== Eredità ==
[[File:Penny black.jpg|thumb|upright=0.9|Penny Black, il primo francobollo al mondo, con l'effigie della regina Vittoria, 1 maggio [[1840]]]]
La regina Vittoria fu illa primoprima monarca britannicobritannica modernomoderna. I precedenti sovrani avevano avuto un ruolo molto più attivo di lei nel governo del Paese. Una serie di riforme videro l'aumento del potere della [[Camera dei comuni (Regno Unito)|Camera dei Comuni]] a scapito della [[Camera dei lord|Camera dei Lord]] e della Corona stessa, con il ruolo del monarca sempre più simbolico dell'unione del Paese. Dal regno di Vittoria in avanti il monarca aveva, usando le parole di [[Walter Bagehot]], "il diritto di essere consultato, il diritto di consigliare e il diritto di avvisare".
 
La monarchia di Vittoria divenne più simbolica che politica, con forte enfasi sulla moralità e sui valori della famiglia, in contrasto con gli scandali sessuali, finanziari e personali legati ai precedenti membri della famiglia degli Hannover che avevano portato discredito alla monarchia. Il regno di Vittoria creò per i britannici il concetto di 'monarchia di famiglia' in cui anche la crescente (anche di importanza) classe media potesse identificarsi.