Hadza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 8:
 
Gli Hadza non hanno strette correlazioni con nessun'altra popolazione. Erano considerati un ramo africano orientale del popolo [[Khoisan]], soprattutto per il fatto che la loro lingua ha i tipici schiocchi delle lingue Khoisan, ma recenti studi di ricerca genetica suggeriscono una vicinanza ai [[Pigmei]]. La loro lingua sembra sia isolata, senza collegamenti con altre.
 
== Caratteristiche ==
Si dividono in gruppi di 30, gli uomini cacciano mentre le donne sono raccoglitrici.
La caccia li occupa solo per 4 o 6 ore al giorno.
Di indole pacifica, negli ultimi 50 anni il loro territorio si è ridotto drasticamente poiché molte zone sono state adibite a zona agricola.
Pochi vanno alla scuola elementare, e ancora meno conoscono l'inglese o la [[lingua swahili]].
Utilizzano il baratto con le tribù vicine.
 
Non hanno riti particolari, non hanno neanche un sistema di credenze religiose.
Non festeggiano anniversari o compleanni e non contano neanche il passare del tempo, né in termini di ore, né di giorni, settimane o anni.
 
È uno dei popoli africani che usa cercare i favi di [[miele]] selvatico richiamando l'aiuto di un uccello non allevato, [[Indicator indicator]], che li conduce ai favi approfittando successivamente del saccheggio<ref>Dan Saladino, ''Mangiare fino all'estinzione'',cap. I ''Miele degli Hazda'', 2023, trad.Giovanni Garbellini, Einaudi, ISBN 978 8806 25678 4</ref>.
 
== Curiosità ==