Paluzza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ''Palutsch'' in tedesco timavese, cfr. cartello di località di Timau: https://www.google.com/maps/@46.5800824,13.0079167,3a,15y,10.44h,90.78t/data=!3m6!1e1!3m4!1s0IgicTa2p_Hvk9_VtVujbg!2e0!7i16384!8i8192?coh=205409&entry=ttu
Link
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 49:
 
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
aA ''Torre Moscarda'' si trova nella località di "Enfretors" (con il significato di "Tra le torri"): in origine una seconda torre si trovava infatti sul lato opposto del fiume, ma venne demolita nel [[1836]]. Le due torri facevano parte di un'estesa rete di fortificazioni (''Castrum Muscardum'') costruito alla metà del [[XIII secolo]] dal [[Patriarcato di Aquileia|patriarca di Aquileia]] [[Gregorio dida Montelongo]], anche con funzioni [[dogana]]li. Sul colle si trova anche la chiesa arcipretale di [[Daniele (profeta)|San Daniele]] e vestigia di fortificazioni [[Roma (città antica)|romane]]. Vi si trovano anche fortini risalenti alla [[Grande Guerra]]. Presso la torre, restaurata e utilizzata come sede espositiva facente parte del [[sistema museale della Carnia]], si trova un giardino botanico alpino che ospita le piante tipiche della zona.
 
A Paluzza si trova la caserma intitolata a una donna, la caserma degli alpini [[Maria Plozner Mentil]], dedicata all'eroica [[portatrici carniche|portatrice carnica]] caduta il 15 febbraio [[1916]]. È l'unica caserma dell'[[Esercito Italiano]] dedicata a una donna. La caserma venne dismessa nel 2001 e ceduta al Comune che ne demolì una parte pericolante sul lato strada che porta al vicino confine austriaco. Il resto della caserma venne riconvertito a uso sede dei locali Gruppo Alpini, Soccorso Alpino per addestramento unità cinofile, Protezione Civile e una società sportiva.