Beavis and Butt-head: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 64:
La serie è incentrata su [[Beavis]] e [[Butt-head]], due ragazzi scansafatiche caratterizzati dalla loro apatia, mancanza di intelligenza, umorismo volgare e passione per l'[[Hard rock]] e l'[[Heavy metal]]. Il duo vive le proprie giornate alle prese con la vita quotidiana e scolastica, resa però surreale dal loro comportamento bislacco; dotati infatti di una stupidità innata, il duo presenta un carattere menefreghista e cinico che li porta a ricercare il divertimento in attività frivole e pericolose (senza esserne coscienti), comportando a volte gravi conseguenze per sé stessi o per gli altri.
 
La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su [[MTV]] dall'8 marzo 1993 al 28 novembre 1997, per un totale di 200 episodi ripartiti su sette stagioni. In seguito è stata rinnovata per un'ottava stagione composta da 22 episodi, trasmessa su MTV dal 27 ottobre al 29 dicembre 2011, e successivamente in un reboot condi unadue nonastagioni stagione trasmessatrasmesse su [[Paramount+]] dal 4 agosto al 13 ottobre 2022 (prima stagione, indicata erronamente come "nona stagione") e dal 20 aprile al 29 giugno 2023 (seconda stagione, indicata erronamente come "decima stagione")<ref>{{Cita pubblicazione|data=2024-02-02|titolo=Episodi di Beavis and Butt-head (nona stagione)|rivista=Wikipedia|lingua=it|accesso=2024-09-02|url=https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Beavis_and_Butt-head_(nona_stagione)}}</ref>. In [[Italia]] la serie è stata trasmessa su [[MTV (Italia)|MTV]] dal 7 aprile 1998 al 26 luglio 2012, mentre il reboot su Paramount, il 13 aprile e il 13 luglio 2023. Durante la sua trasmissione iniziale, ''Beavis and Butt-Head'' ha ricevuto ampi consensi dalla critica per i suoi commenti satirici e feroci sulla società, sebbene il suo contenuto violento abbia generato polemiche. La popolarità della serie ha generato vari media correlati, tra cui il lungometraggio ''[[Beavis & Butt-Head alla conquista dell'America]]'' nel 1996 e la serie spin-off [[Daria (serie animata)|''Daria'']] nel 1997. Nel 2021 è stato annunciato un secondo film sempre sulla piattaforma di Paramount, intitolato ''[[Beavis & Butt-Head alla conquista dell'universo]]'', uscito il 23 giugno 2022<ref name=":0">{{Cita web|url=https://deadline.com/2021/02/beavis-butt-head-movie-weekly-show-from-trevor-noah-inside-amy-schumer-specials-lead-paramount-comedy-slate-1234700292/|titolo=Beavis And Butt-Head & ‘Workaholics’ Movies, Weekly Show From Trevor Noah & ‘Inside Amy Schumer’ Specials Lead Paramount+ Comedy Slate|autore=Peter White, Peter White|sito=Deadline|data=24 febbraio 2021|lingua=en|accesso=9 agosto 2021}}</ref>; nello stesso anno (da agosto a ottobre) è stata trasmessa la nona stagione, (ovveroil laquale primaha stagione del reboot), efunto da aprileepisodio apilota giugnoper 2023il la decimareboot.
 
== Genere e struttura ==
La serie, caratterizzata da un [[turpiloquio]] piuttosto frequente, tratta la storia di due adolescenti di nome Beavis e Butt-Head. Ogni episodio presenta frequenti scene interstiziali in cui criticano i [[Video musicale|video musicali]] usando commenti improvvisati da Judge. Nell'ottava stagione hanno commentato anche clip di altri programmi di [[MTV]] come [[Jersey Shore (programma televisivo)|''Jersey Shore'']] e ''True Life'' e di altre reti di proprietà di [[Viacom]] come [[Spike (rete televisiva)|Spike]].
 
Analogamente nel reboot commentano, oltre ai video musicali, spezzoni dadi [[YouTube]] e [[TikTok]].
 
== Episodi ==
Riga 142:
*'''Stewart Stevenson''': conoscente di Beavis e Butt-Head, dei quali crede di essere il migliore amico, spesso deriso dai due per via della sua infantilità. Incapace di imporsi e di far valere le sue ragioni, viene costantemente sfruttato da Beavis e Butt-Head: in un episodio, ad esempio, i due costringono il ragazzo ad usare il PC della scuola per accedere a siti pornografici, tentando poi di far ricadere la colpa su di lui. Stewart è lo stereotipo del perfetto "nerd": in sovrappeso, appassionato di fantascienza e serie TV nonché abilissimo nell'uso del PC e nei videogame. Ha i capelli biondi e indossa sempre una [[Maglietta|t-shirt]] dei [[Winger (gruppo musicale)|Winger]] (nell'episodio "''It's a miserable life"'' indossa però una t-shirt dei [[Poison]]). Oltre a Beavis e Butt-Head frequenta spesso i suoi amici della parrocchia, a lui affini per interessi ed attitudine "nerd". Nell'episodio ''I reni'' (09x13), si scopre essere il donatore del nuovo rene del Vecchio Beavis: anche lui un uomo di mezz'età (sempre con la maglietta dei Winger), ma decisamente più in salute rispetto al duo; fisicamente ricorda Bill Dauterive, uno dei personaggi principali della serie animata ''[[King of the Hill]]'' (sempre di Judge).
*'''Smart Beavis e Smart Butt-head''': presenti nel [[Beavis & Butt-Head alla conquista dell'universo|secondo film]] e successivamente nella serie reboot, sono gli alter-ego (provenienti da un'altra dimensione) "intelligenti" del duo. Introducono gli episodi incentrati sulla versione anziana dei due ragazzi.
*'''Old Beavis e Old Butt-head''': anche loro presenti dapprima nel secondo lungometraggio poi nel reboot, sono la versione temporale alternativa del duo, che mostra come sarebbero diventati se non avessero mai viaggiato nel tempo, (come accadesi vede nel film). Ormai due uomini di mezza età, vivono ancora insieme (non nella loro casa ma in un condominio) guardando la televisione seduti sul divano e mangiando nachos, sempre in ozio e stupidità.
 
== Doppiatori ==
Il doppiaggio del cartone nella versione italiana fu affidato al comico [[Paolo Rossi (attore)|Paolo Rossi]] e a [[Luigi Rosa]] nelle prime tre stagioni, poi ad [[Elio (cantante)|Elio]] e [[Faso]] degli [[Elio e le Storie Tese]] nella quarta stagione e nella settima. La quinta e la sesta sono doppiate in alternanza dalle due coppie, con una presenza maggiore di Elio e Faso nella quinta e una maggiore di Rossi e Rosa nella sesta. Nell'ottava stagione i doppiatori sono stati invece [[Francesco Mandelli]] e [[Fabrizio Biggio]]; nella prima stagione del reboot (nona) da [[Davide Albano]] e [[Luca Ghignone]] e nella seconda (decima) da [[Shade (rapper)|Shade]] e [[J-Ax]]. Per quanto riguarda i lungometraggi invece, il doppiaggio è stato eseguito da [[Alessio Cigliano]] e [[Neri Marcorè]] per ''Beavis & Butt-Head alla conquista dell'America'' e da [[Luca Ravenna]] ed [[Edoardo Ferrario]] per ''Beavis & Butt-Head alla conquista dell'universo''.
{| class="wikitable"
!Personaggio
Riga 230:
 
=== Tour degli AC/DC ===
Nel 19961995 [[Beavis]] e [[Butt-head|Butt-Head]] hanno partecipato al ''Ballbreaker World Tour'' degli [[AC/DC]] per promuovere l'album ''[[Ballbreaker]]''. Durante il live, i due vengono mostrati nel backstage nel tentativo di incontrare la band e rimorchiando nel frattempo alcune ragazze. Dopo aver bussato alla porta della sala prove, appare una versione cartoonesca del chitarrista [[Angus Young]] che fischietta alla dominatrice Ballbreaker presente su alcuni dei poster promozionali. Dopo aver leccato un trapano meccanico, lancia il suo mantello per oscurare lo schermo e si sentono Beavis e Butt-Head urlare pochi istanti prima che la band appaia sul palco. Il film promozionale è stato inserito successivamente nel cofanetto [[DVD]] ''Plug Me In'' deglidel AC/DCgruppo.
 
=== Lungometraggi ===
Riga 247:
Il 24 febbraio 2021, il servizio in streaming [[Paramount+]] ha annunciato l'arrivo di un nuovo film basato su ''Beavis and Butt-Head''.<ref name=":0" />
 
Il 23 giugno 2022 esce il nuovo film, ''[[Beavis and Butt-Head Do the Universe]]'' (''Beavis & Butt-head alla conquista dell'Universo''), sempre su Paramount+;<ref>{{Cita web|url=https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/guarda-il-trailer-del-nuovo-film-di-beavis-and-butt-head/|titolo=Guarda il trailer del nuovo film di Beavis and Butt-head - Radiofreccia|autore=RTL 102,500 HIT RADIO S.R.L|sito=rtl.it|lingua=it|accesso=18 giugno 2022}}</ref> in Italia arriva l'11 ottobre dellonello stesso anno, 11 ottobre, con i ruoli di Beavis e Butt-head affidati rispettivamente a [[Luca Ravenna]] ed [[Edoardo Ferrario]].
 
===Videogiochi===