Android: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunti nuovi modelli della serie 9 presentati nel 2024 + fold dello scorso anno
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ambiente di ripristino e modalità provvisoria: Ripristino dati di fabbrica e FRP
Riga 178:
 
Il menù del sistema di ripristino comprende anche il comando ''reboot to bootloader'' che riavvia il dispositivo direttamente nel bootloader per eseguire la scrittura istantanea (''flashing'') della ROM tramite un PC connesso via cavetto USB. In pratica, si avvia il ''download mode'' (modalità di scaricamento) attivabile, in alcune marche di dispositivi Android, anche con una combinazione di tasti in accensione.
 
==== Ripristino dati di fabbrica e FRP ====
In Android si possono eseguire due modalità diverse di ripristino:
* 1) dall'ambiente di ripristino;
* 2) da impostazioni (quindi con il sistema operativo in esecuzione).
 
La prima modalità elimina tutti i contenuti del dispositivo (a parte le eventuali app preinstallate nei casi di dispositivi OEM) ma lascia l'account Google e il blocca schermo (se impostato); la seconda invece elimina anche l'account Google e il blocca schermo. Da notare che le nuove versioni del sistema operativo installate (dopo la prima accensione) vengono conservate perché sono caricate nel [[firmware]].
 
Factory Reset Protection (FRP) è una funzionalità di sicurezza sui dispositivi Android che impedisce l'uso del dispositivo se esso è reimpostato alle condizioni di fabbrica senza l'autorizzazione dell'utente (ovvero senza l'accesso mediante l'account Google precedentemente configurato nel sistema). Pertanto, vi sono due modalità per evitare che, in caso di smarrimento delle credenziali dell'account Google, non si possa procedere con il ripristino a causa del blocco FRP:
* 1) eliminare l'account Google prima di procedere alla reimpostazione;
* 2) eseguire il ripristino da impostazioni.
 
Ciò significa che se un dispositivo viene perso o rubato, una persona non autorizzata non può sbloccare e utilizzare il dispositivo dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica eseguito dall'ambiente di ripristino. D'altra parte se l'utente/proprietario legittimo si scorda le credenziale dell'account configurato nel dispositivo non potrà più proseguire la procedura Google<ref>Sul web sono disponibili modalità non ufficiali.</ref> di ripristino avviata. Pertanto, in caso di abbandono (temporaneo o definitivo) di un dispositivo, è sempre meglio eliminare l'account Google in impostazioni, per evitare di non poter sbloccare l'FRP o utilizzare metodologie non approvate da Google.
 
=== Firmware personalizzati ===