Circassi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 64:
== Cultura ==
[[File:Traditional_clothing,_Circassian_Heritage_Center.JPG|thumb|Abiti tradizionali circassi]]
I circassi erano considerati un popolo di guerrieri. La quasi totalità degli uomini conosceva le arti del combattimento e potevanopoteva essere considerati composta da soldati, mentre i bambini venivano sottoposti in tenera età a duri addestramenti.
La società circassa poteva essere considerata in passato una società {{chiarire|di tipo matriarcale. Le donne, infatti, combattevano al fianco dei loro mariti durante le battaglie ed erano per questo stimate quasi al pari degli uomini}}.
 
Prima dell'invasione russa, la società circassa era notevolmente stratificata. Solo poche tribù delle regioni montagnose della [[Circassia]] potevano fregiarsi di una certa uguaglianza a livello sociale, mentre la maggior parte dei sottogruppi eranoera suddivisisuddivisa in molteplici caste. La più altaelevata di queste era quella del principe, seguito da nobili, semplici cittadini, servi e schiavi. Nel periodo antecedente la dominazione russa, due tribù cominciarono al loro interno un relativo processo di democratizzazione sociale ma questo "esperimento"processo durò ben poco perché persero presto la loro indipendenza.
 
Oggi molti circassi parlano le [[lingue circasse]], facenti parte della famiglia linguistica delle [[lingue caucasiche]], oppure hanno adottato la [[lingua turca]] o la [[lingua araba]]. Le lingue circasse sono attualmente scritte con l'[[alfabeto cirillico]].