Barbaglio d'argento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eliminato spoiler nell'introduzione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
HaukweKwor (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
Riga 35:
Uno dei tre garzoni, Ned Hunter, era di guardia la notte del crimine, ma venne drogato con dell'oppio messo sul suo cibo. Gli altri due garzoni, pur avendo mangiato lo stesso [[Ovis aries|montone]] al [[curry]], non risentirono alcun effetto nocivo, mentre Hunter fu trovato il mattino dopo dalla signora Straker profondamente inebetito.<ref name="russo">Nella traduzione russa il curry è stato sostituito con l'[[aglio]], essendo il primo largamente sconosciuto alla popolazione russa dell'epoca.</ref> Nelle tasche di Straker vengono trovati due oggetti interessanti: una candela di [[sego]] e un conto di sarta per (tra le altre cose) un vestito da 22 [[ghinea|ghinee]], indirizzato al signor William Derbyshire. Holmes nota inoltre lo "strano incidente del cane" — che, pur essendo di guardia, non ha abbaiato — e un curioso problema con le pecore della stalla: un garzone gli spiega che tre di esse sono recentemente diventate zoppe.
 
Holmes si reca a [[Londra]] per visitare il sarto e capisce, grazie a una fotografia di Straker, che Derbyshire altri non è che Straker sotto mentite spoglie. Il detective comprende anche il motivo di tale messa in scena: sua moglie aveva gusti molto costosi, e finì per spingere Straker ad organizzare un piano per guadagnare una considerevole quantità di soldi. Anche il montone al curry era un indizio: solo un piatto così speziato avrebbe potuto dissimulare il forte sapore dell'oppio; inoltre, Simpson non avrebbe potuto architettare il piano: non poteva far sì che venisse servito del cibo al curry, né poteva avere con sé polvere d'oppio proprio la sera in cui veniva servito un piatto così adatto a nasconderne il sapore. Ciò riduce il campo dei sospettati a Straker e sua moglie.
 
Holmes spiega anche che il cane non ha abbaiato semplicemente perché ha riconosciuto la persona che si avvicinava: si trattava infatti di John Straker. Il suo obiettivo era quello di utilizzare il coltello per ferire lievemente il cavallo ad una gamba, in modo da renderlo zoppo senza che la ferita potesse essere rilevata in caso di esame. Egli provò ad utilizzare la sciarpa di Simpson per fasciare la gamba del cavallo ma questo, impaurito, lo uccise con un calcio alla testa. Le pecore, inoltre, erano state usate da Straker per impratichirsi con l'incisione.
 
Tuttavia il maggior problema del [[colonnello]] Ross, proprietario del cavallo, è riavere il suo cavallo. Holmes decide di non rivelare a Ross dove si trovi l'animale fino al termine della Wessex Cup, vinta proprio da Barbaglio d'Argento. Inizialmente il colonnello non lo riconosce, poiché il cavallo era stato ricolorato da colui che lo aveva custodito, Silas Brown. Questi, la cui scuderia era nei pressi di quella di Ross, aveva trovato il cavallo vagare per la brughiera e l'aveva nascosto nella sua stalla. Holmes conclude narrando i dettagli del caso passo dopo passo a Watson, al colonnello e all'ispettore Gregory. Quest'ultimo è, secondo Holmes, il miglior ispettore con cui abbia mai lavorato, e osserva che se solo avesse più immaginazione potrebbe raggiungere alti livelli nella sua professione.
 
== Adattamenti ==