Il vero nome del personaggio è Lazlo Valentin, uno scienziato che indossa una maschera con la faccia di un maiale. Morrison voleva che Pyg sembrasse disconnesso dalla realtà, credendo che fosse uno dei personaggi "più strani, più folli" nei fumetti di [[Batman]].
Di origini ungheresi e italiane, Lazlo Valentin era un famoso chirurgo di fama mondiale, considerato da molti il migliore al mondo. Un giorno però venne preso da un'idea: creare un corpo perfetto. Trafugò diversi cadaveri di nascosto dall'obitorio e cominciò a costruire il corpo ma venne fermato da Batman e rinchiuso a Blackgate mentre i corpi mutilati vennero ripristinati. Quando Valentin evase riprese a lavorare, questa volta di nascosto e tempo dopo creò il suo primo uomo ma morì poco dopo. Valentin cadde nella disperazione impazzendo poco a poco e rapi centinaia e centinaia di persone mutilandole e trasformandole nei suoi Dollotrons venendo regolarmente fermato da Batman.
== Poteri e abilità ==
Valentin non possiede superpoteri ma è un chirurgo estremamente esperto, capace di smontare e rimontare corpi in maniera impeccabile e sa maneggiare strumenti come bisturi, trapani e coltelli con una precisione millimetrica.
Da giovane ha lavorato in un circo come lanciatore di coltelli ed è molto bravo a centrare i bersagli ricevendo elogi dallo stesso [[Deadshot]]. Inoltre come chirurgo conosce alla perfezione ogni punto di un corpo, umano o animale che sia, e ciò lo aiuta molto a colpire i suoi bersagli nel punto giusti per poterli uccidere al primo colpo.