Arcidiocesi di Cardiff-Menevia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 78:
Originariamente suffraganea dell'[[arcidiocesi di Westminster]], il 28 ottobre [[1911]] entrò a far parte della [[provincia ecclesiastica]] di [[Arcidiocesi di Birmingham|Birmingham]], mentre il 7 febbraio [[1916]] divenne suffraganea dell'arcidiocesi di Cardiff.
 
Il 12 febbraio [[1987]] le circoscrizioni ecclesiastiche del Galles furono ristrutturataristrutturate: la diocesi di Menevia cedette una parte del suo territorio a vantaggio dell'erezione della [[diocesi di Wrexham]]; contestualmente acquisì il [[West Glamorgan]], che apparteneva all'arcidiocesi di Cardiff. La cattedrale della diocesi di Menevia, che si trovava a Wrexham, è divenuta cattedrale della nuova diocesi di Wrexham; la cattedrale della diocesi di Menevia e il suo [[capitolo (canonici)|capitolo]] sono stati pertanto trasferiti nella chiesa di San Giuseppe di [[Swansea]].<ref name="esse"/>
 
La diocesi di Menevia aveva pressoché la stessa estensione dell'[[antica diocesi di Saint David's]], il cui nome latino era Menevia, poi chiamata con il nome del fondatore [[Davide di Menevia|san Davide]]. Si ritiene che in nome derivi da ''Menapia'', un insediamento romano del [[Pembrokeshire]].