VGA Planets: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Collegamenti Esterni: niente firme |
|||
Riga 46:
==Razze e Imperi giocabili==
I giocatori hanno la possibilità di scegliere all'inizio della partita quale "razza" o "impero" tenere. Le razze giocabili sono ricalcate in tutto o in parte sulle caratteristiche di razze apparse in serie televisive o cinematografiche di fantascienza, in particolare [[Star Trek]], [[Guerre Stellari]] e [[Battlestar Galactica]].
Normalmente non é possibile che due giocatori tengano la stessa razza, a meno che il giocatore (o il sito) che funge da Host della partita non utilizzi uno specifico programma aggiuntivo (addon) prodotto da una terza parte.
Ogni razza ha caratteristiche peculiari che impongono differenti strategie e tattiche di gioco, pertanto ogni giocatore impara (a volte sulla propria "pelle") a conoscere vantaggi e svantaggi tanto della propria razza, quanto di quelle dei suoi avversari diretti. Conoscere almeno sommariamente le caratteristiche delle 11 razze é fondamentale non solo per "conoscere il nemico", ma anche per poter sfruttare al meglio uno degli aspetti più divertenti di VGA Planets, ossia la diplomazia e le alleanze.
Nota: esistono programmi di terze parti (il più famoso é RacePlus) che modificano parzialmente le caratteristiche standard delle razze di gioco, aggiungendo nuove funzionalità. In questi casi l'Host comunica ai giocatori quali modifiche sono state introdotte.
Le razze giocabili sono:
* Solar Federation
* Lizard Alliance
* Birdmen Empire
* Fascist Empire
* Privateers
* Cyborg Collective
* Crystalline Confederation
* Evil Empire
* Robots
* Rebel Alliance
* Lost Colonies of Men
===Solar Federation (FEDS)===
Razza numero 1 fra quelle giocabili, ispirata alla [[Federazione dei Pianeti Uniti]] di [[Star Trek]]. E' spesso la razza consigliata per cominciare ai nuovi giocatori, ma in realtà nelle fasi avanzate della partita é relativamente difficile da gestire.
Riga 57 ⟶ 79:
L'accoppiata tra bonus negli attacchi di terra e navi invisibili può essere devastante in quanto possono penetrare non visti in territorio nemico e conquistare interi pianeti con poco sforzo.
===
Razza numero 3 fra quelle giocabili, ispirata all'[[Impero Stellare Romulano]] di [[Star Trek]]. Il principale fattore di potenza di questa razza é lo spionaggio. Non ha bonus particolari di estrazione mineraria o di tassazione. Quasi tutte le loro navi militari dispongono di invisibilità (Cloak), ma hanno a disposizione una missione di spionaggio avanzato (SUPERSPY MISSION) che non solo consente loro di rendersi invisibili, ma consente anche loro di acquisire informazioni dettagliate sui pianeti nemici intorno ai quali stanno in orbita, al punto da essere in grado di utilizzarne le risorse "rapinandoli" all'insaputa dei legittimi proprietari. Le loro navi, quando sono in stato di invisibilità, non sono soggette al de-cloak della Federazione e dei Lizard.
|