Batman arriva e combatte Gordon su una [[ruota panoramica]], dove Gordon, [[pazzia|impazzito]] dal suo tempo nella guerra civile, rivela che la sua "opera sacra" è liberare Gotham da ciò che vede come sporcizia (dai poveri ai criminali, ma anche immigrati, analfabeti, prostitute e anarchici). La ruota panoramica [[incendio|prende fuoco]] e inizia a crollare. Selina sfugge alla ruota in fiamme, mentre Batman sconfigge Gordon usando un trucco con le manette, solo per guardare Gordon che si fa bruciare vivo di sua volontà. Batman e Selina vengono salvati da Alfred e dagli orfani, che ora sono i [[reparto (scout)|reparti]] di Bruce Wayne. Mentre scappano guardano mentre la Fiera del Mondo bruciare e sperano che venga sostituita con qualcosa di meglio.
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
* L'intera vicenda del film, oltre a rimandare ovviamente ai fatti del caso di [[Jack lo squartatore|Jack Lo Squartatore]], ricorda per certi versi sia ''[[Batman - La maschera del Fantasma|La maschera del Fantasma]]'', primo film animato di Batman, sia ''[[From Hell]]'', miniserie a fumetti di [[Alan Moore]].
* Nel film viene fatto intendere che [[Sherlock Holmes]], personaggio ideato da [[Arthur Conan Doyle]], sia un personaggio esistente e sia stato un mentore di Batman, come egli infatti dice, citando una delle frasi più celebri del personaggio: ''Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.''
* A riprova di ciò, il messaggio in codice che Bruce dà alla guardia corrotta appare come una serie di figure stilizzate danzanti, citando il racconto ''[[L'avventura degli omini danzanti|L'avventura degli uomini danzanti]]'', pubblicato nella raccolta di storie ''[[Il ritorno di Sherlock Holmes]]''.
* [[Hugo Strange]] qui viene riadatto come alienista, medico specialista di malattie mentali e "precursore" dei moderni psicologi.
* Batman rivela a Gordon, durante lo scontro finale, che il trucco con le manette glielo ha insegnato [[Harry Houdini]], il celebre illusionista.
== Accoglienza ==
|