Ryse: Son of Rome: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS alla fine della trama
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS alla modalità di gioco
Riga 48:
Ritornato nella sua terra natia, Marius si rende conto del decadente stato in cui Roma è caduta per mano di Nerone. Grazie all'intervento della dea Estate, comprende che non è solo un valoroso e rispettato centurione, ma la reincarnazione stessa di [[Damocle]], lo spirito vendicatore di Roma. A questo punto, Marius avvia il suo piano di vendetta: forgiando personalmente un'armatura e un elmo ispirati a quelli di Damocle, utilizza la sua nuova identità per guadagnarsi la fiducia di Basilius, che gli consente di partecipare come gladiatore ai prossimi giochi nell'[[Anfiteatro di Statilio Tauro]].Durante un'udienza privata con Basilius, Marius lo assassina e apprende dalla dea Estate che Nerone può essere ucciso solo con la sua stessa spada. Ora Marius deve affrontare il suo avversario finale, Commodo. Dopo un estenuante combattimento, riesce a [[Decapitazione|decapitarlo]] e mostra la testa del figlio a Nerone, giurando che il prossimo a morire sarà proprio lui. Nerone fugge, chiamando in soccorso i suoi [[pretoriani]]. Fuggito dall'arena, Marius abbandona la sua seconda identità e si riunisce a Vitellio per affrontare l'offensiva barbara guidata da Boudicca. I Romani riescono a tenere testa ai barbari grazie alla loro superiorità tattica e militare, ma Vitellio viene ucciso da Boudicca, che successivamente ingaggia uno scontro diretto con Marius. Il comandante romano riesce a sconfiggere e decapitare la regina barbara, ma la vittoria è amara: entrambi sono consapevoli di essere vittime del doppio gioco di Nerone.
 
Alla fine della narrazione, l'attenzione ritorna al presente, dove Marius e Nerone si trovano rinchiusi nella stessa cripta. Nerone, ormai consapevole che Marius e Damocle sono la medesima persona, fugge, abbandonando il centurione in balia dei suoi pretoriani. Determinato a fermare l'imperatore, Marius si lancia all'inseguimento, ma viene interrotto dall'apparizione di Aquilone, il [[Borea|dio dei venti del nord]]. Aquilone rivela di aver assistito Nerone nel suo piano di distruzione, desiderando vedere Roma cadere e porre fine al suo impero.Sfruttando la distrazione di Marius, Nerone lo pugnala mortalmente alle spalle. Tuttavia, grazie all'intervento della dea Estate, Marius riesce a sopravvivere. Raccolte le sue ultime forze, si scaglia contro Nerone, trascinandolotrascinando entrambi giù dal parapetto del palazzo imperiale. L'imperatore muore trafitto dalla spada dell'enorme statua che lo ritrae, mentre Marius precipita verso il suolo.Nel momento finale, Marius espira, confortato dalla presenza di Estate, che svanisce insieme ad Aquilone annunciando la vittoria del bene sul male. La storia si conclude con la ritirata dell'esercito barbaro, demoralizzato dalla perdita del loro comandante. Marius viene celebrato postumo come un eroe e nume protettore della patria romana, il suo sacrificio divenendo leggenda e simbolo di speranza per il futuro di Roma.
 
La storia si conclude con la ritirata dell'esercito barbaro scoraggiato dalla perdita del loro comandante, e con Marius celebrato postumo come un eroe e nume protettore della patria romana.
 
== Modalità di gioco ==
Il giocatore ha a disposizione un ampio arsenale di armi che può utilizzare per attaccare e difendersi dai nemici. In aggiuntaOltre al combattimento corpo a corpo, nelil gioco sono presentiinclude lance e giavellotti, utiliche aconsentono di combattereaffrontare i nemici anche a distanza.
 
Il sistema di combattimento poneenfatizza enfasi sulil "ritmo" del gioco, che indicarappresenta l'abilità del giocatore di sconfiggere uni nemico dopo l'altronemici seguendo un certouno schema ritmico e ripetitivo. Il combattimento èsi basatobasa su un sistema di combo, (ossiaovvero delle mossesequenze di giocomosse eseguite insieme),in edsuccessione. Inoltre, un sistema di ricompense remunerapremia i giocatori in grado diche completarecompletano lunghe serie di combinazioni o mosse dettate dal giocospecifiche. All'interno delle combo, Marius può anche bloccare gli attacchi, innemici modoper dainterrompere spezzarele la catenacatene di combo avversarie, e contrattaccare.
 
Quando il giocatore riesce ad infliggereinfligge abbastanza danni ada un nemico, può attivare una sequenza di esecuzione. Una volta che la sequenza è stata attivata, il gioco evidenzia con un colore specifico i nemici coinvolti nell'esecuzione, epermettendo ilal giocatore puòdi effettuare una serie di ''quick time events'' utilizzando i tasti appropriati. Queste sequenze di esecuzione garantiscono risorse addizionali al giocatoreaggiuntive: piùmaggiore è corretta la sequenzaprecisione dinella esecuzionesequenza, maggioripiù sonosostanziose saranno le risorse addizionali che siricompense ricevonoottenute. In qualsiasi momento primaPrima di iniziare la sequenza, il giocatore può scegliere tra quattro categorie di esecuzione da effettuareapplicare suiai nemici indeboliti; la selezione del tipo d'esecuzione determina il tipo di risorsa che sarà garantitaconcessa allaal finetermine della combinazione. Vi sonoLe quattro tipitipologie di esecuzione sono: la prima aumenta i danni provocatiinflitti dal giocatore per un breve periodo didopo tempo successivo alll'esecuzione,; la seconda ricarica la barra della concentrazione del giocatore,; la terza permetteconsente di recuperare la vita precedentemente perdutapersa; e la quarta aumentaincrementa insignificativamente modo significativo il totale deii punti esperienza ricevutiguadagnati dalle uccisioni. I punti esperienza ottenutiaccumulati durante i combattimenti possono essere spesi per potenziare gli attributi di Marius, come la vita, i danni che può infliggere,inflitti o la ricarica della barra di concentrazione, e anche per poter sbloccare nuove tipologie d'di esecuzione.
 
In numerosi momenti del gioco, Marius viene coinvolto in combattimenti di vasta ampiezza. Il giocatore coopera o prende il controllo di personaggi secondari per eliminare le orde di nemici. Il gioco include il controllo vocale tramite [[Microsoft Kinect|Kinect]], con cui il giocatore può impartire ordini ad altri personaggi, o chiedere il supporto di arcieri o catapulte.