Buddy Collette: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
link interno |
m punteggiatura |
||
Riga 27:
Collette iniziò a suonare il [[pianoforte]] all'età di dieci anni, incoraggiato dalla nonna. Questo provocò in lui un amore per la musica, che venne ulteriormente stimolato dai suoi genitori, anch'essi grandi appassionati e musicisti (il padre suonava il pianoforte, mentre la madre era cantante). Durante gli anni delle scuole medie Collette iniziò anche a suonare il sassofono e formò il suo primo gruppo musicale insieme a Charlie Martin, Vernon Slater, Crosby Lewis e Minor Robinson. Inizialmente il gruppo si esibiva suonando brani di Dootsie Williams che i genitori di Collette avevano ricevuto durante una festa.
L'anno seguente, Collette fondò un nuovo gruppo musicale con Ralph Bledsoe e Raleigh Bledsoe, con i quali suonava alle feste organizzate nella zona il sabato sera per un dollaro a testa. In seguito Collette avviò un terzo gruppo che alla fine incluse anche [[Charles Mingus]] al [[Basso (strumento musicale)|basso]]. Collette aiutò nel tempo Mingus a sviluppare il proprio stile più moderato e i due diventarono ottimi amici.
Tra i molti musicisti da lui citati come ispirazione, Collette menzionò spesso William Jr., Coney, Britt e George Woodman, figli del [[trombonista]] William Woodman. Queste figure, nonostante fossero più giovani di lui, già negli anni del liceo erano riusciti a guadagnarsi da vivere con la musica divenendo così fonte d'ispirazione per musicisti come Collette. All'età di quindici anni, Collette divenne parte del gruppo dei fratelli Woodman, insieme a Joe Comfort, [[George Reed (musicista)|George Reed]] e Jessie Sailes.
Riga 39:
Dopo aver prestato servizio come leader della band della US Navy, suonò con gli Stars of Swing (Woodman, Mingus e Lucky Thompson), [[Louis Jordan]] e [[Benny Carter]].
Nel 1949, fu l'unico membro nero della band per [[You Bet Your Life]], un programma televisivo e radiofonico ospitato da [[Groucho Marx]]: fu il primo musicista nero a essere assunto da un'orchestra di studio televisivo trasmessa a livello nazionale, tanto che il direttore dell'orchestra, Jerry Fielding, arrivò a ricevere lettere di odio per aver appoggiato Collette come musicista in una posizione così rispettabile. Il lavoro di Collette, tuttavia, e la stabilità del suo impiego all'interno del popolare programma televisivo furono un segno importante verso la conquista di opportunità sempre più significative e di spicco anche per i musicisti neri.
Negli anni '50 lavorò come [[Turnista|musicista in studio]] con [[Frank Sinatra]], [[Ella Fitzgerald]], [[Duke Ellington]], [[Count Basie]], [[Nat King Cole]] e [[Nelson Riddle]].
Nel 1955, fu membro e fondatore del Chico Hamilton Quintet, nel quale suonava il flauto insieme con il chitarrista [[Jim Hall]], il violoncellista [[Fred Katz]] e il bassista [[Carson Smith]]. Fu anche insegnante di musicisti di spicco come Mingus, [[James Newton]], [[Eric Dolphy]], [[Charles Lloyd (musicista)|Charles Lloyd]] e [[Frank Morgan]].
Sebbene le informazioni sulla relazione tra [[Groucho Marx]] e Buddy Collette siano scarse, non vi è dubbio che il loro rapporto fosse stato significativo. Marx era, negli anni '40, una delle principali figure dell'industria cinematografica, diventato celebre grazie a film come "[[La guerra lampo dei Fratelli Marx|''Zuppa d'anatra'']]" e "''[[Una notte all'opera]]''": i successi di Marx, fino a ''You Bet Your Life'', erano stati condivisi con i suoi fratelli, che, con il nome di [[Fratelli Marx]], avevano intrattenuto il pubblico fin dai tempi della loro infanzia.
|