Assiomi di Peano: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 63:
* Eliminando (P1), possiamo prendere per <math>X</math> l'insieme vuoto; se non ci sono elementi nell'insieme, gli altri assiomi sono banalmente veri.
* Eliminando (P2), abbiamo un modello dove <math>0</math> e <math>S</math> restano le stesse, ma <math>X=\{0,1,2,3,4,5\}</math> è dato dai numeri minori di <math>6</math>, e quindi il codominio di <math>S</math> è dato da <math>X \cup \{6\}</math>. E' da notare che in questo caso (P5) è verificato perchè non esiste nessun sottoinsieme di <math>X</math> che contenga lo <math>0</math> e che sia chiuso rispetto ad <math>S</math>.
* Eliminando (P3), un modello possibile potrebbe essere quello dove <math>X</math> è composto da <math>\{0,1\}</math>, e S è la funzione che manda <math>n</math> in <math>\max(n,1)</math>.
* Eliminando (P4), gli interi modulo <math>m</math>, con la funzione successore data da <math>n \mapsto n+1</math> (mod <math>m</math>), danno un esempio pratico.
* Eliminando (P5), possiamo ad esempio prendere i razionali positivi <math>\mathbb Q\!^+</math>, lasciando come funzione successore l'usuale <math>n \mapsto n+1</math>.
== Ruolo nella [[logica matematica]] ==
|