Visual Basic: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 141198394 di 88.244.91.47 (discussione)
Etichette: Sostituito Annulla
Descrizione: In Funzionalità non supportate era presente una frase di smentita di alcuni punti. Oltre ad essere formulata come commento e non come contenuto, era priva di valore in quanto il riferimento alle chiamate API non faceva che confermare l'assenza di un supporto NATIVO da parte del linguaggio (pareva più uno sfoggio di presunte competenze), e riferimento a MFC privo di senso nel contesto. Riformulato preservandone il salvabile e rimessa a posto formattazione elenco che era sballata
 
Riga 38:
* [[Programmazione orientata agli oggetti]]. Visual Basic, fino alla versione 4, non supporta la programmazione orientata agli oggetti. Successivamente con la versione 5 e 6 vi è un supporto limitato alla programmazione orientata agli oggetti. Non si può per esempio implementare l'ereditarietà degli oggetti ed altro. In [[Visual Basic .Net]] però la programmazione orientata agli oggetti è pienamente supportata.
 
-* [[Multithreading]]. Nelle versioni "pre .NET", non esiste un supporto diretto per la programmazione multithread (esistono alcuni oggetti COM di terze parti che implementano alcune funzionalità tipiche, e naturalmente sono sempre possibili chiamate all'API di Windows).
 
-* [[Puntatori]]. La gestione dei puntatori è molto più limitata rispetto a molti altri linguaggi. (anche in questo caso, per molte operazioni è necessario ricorrere direttamente a chiamate all'API di Windows)
 
(Non esistono dei veri limiti per VB6 e i due punti sopra non sono corretti, per il Multithreading esistono oggetti COM che ne implementano facilmente l'uso, comunque è possibile usare le API sia per avere l'uso dei puntatori all'interno del codice che per la gestione del multithreading, per esempio attraverso le callback si può anche cambiare il colore degli elementi all'interno di una combobox oppure inserire un'immagine di sfondo su una listbox etc etc; dipende dal livello di conoscenza di VB6 e di Windows MFC)
 
* Numerici senza segno. I tipi di dati numerici supportati da Visual Basic sono esclusivamente quelli con il segno (da 8 a 32 bit), mentre molti altri linguaggi supportano nativamente i numerici senza segno.