Arte della Controriforma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripeus2 (discussione | contributi)
Ripeus2 (discussione | contributi)
Riga 56:
== Architettura ==
Due sono le chiese che diventano modelli per tutte le nuove edificazioni: a [[Roma]] la [[Chiesa del Gesù]] la cui pianta nacque dall'idea di [[Giovanni Tristano (architetto)|Giovanni Tristano]] e da [[Jacopo Barozzi]] detto il Vignola mentre la progettazione della facciata fu assegnata a [[Giacomo Della Porta]], voluta già nel [[1550]] da [[Ignazio di Loyola]] e dal generale dei gesuiti [[Francesco Borgia]], ma portata a termine solo grazie all'intervento e al finanziamento del potente cardinale [[Alessandro Farnese]] dal 1568 al 1584.
L'altra è [[Chiesa di San Fedele (Milano)|San Fedele]] a [[Milano]], nata sotto il vigile controllo di [[Carlo Borromeo]], con progetto dell'architetto bolognese [[Pellegrino Tibaldi]], realizzata dal 1569. L'[[architettura barocca]] ([[Carlo Maderno]], [[Gian Lorenzo Bernini]], [[Francesco Borromini]], [[Jacopo Barozzi da Vignola]], [[Baldassarre Longhena]]) si sviluppò a partire dall'età controriformistica.
 
Dell'età della Controriforma sono anche vari [[Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia]] e i [[complessi parrocchiali della Bretagna]].