Copti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
di nessuna rilevanza tra la comunità negli ultimi secoli, al di fuori di alcune funzioni religiose (un po' come il latino per gli irlandesi fino agli anni '60)
Riga 44:
I copti sono affiliati principalmente alla Chiesa ortodossa copta, mentre cospicue minoranze appartengono alla Chiesa cattolica copta e a varie chiese protestanti. I copti sono di [[lingua araba]] similmente agli altri egiziani e parlano colloquialmente dialetti [[Arabo egiziano|arabi egiziani]]. In ambito liturgico la Chiesa ortodossa copta usa di fianco alla lingua araba la [[lingua copta]], [[lingua afro-asiatica]] derivata dalla [[lingua egizia]].<ref name="Shoup75"/> La lingua copta è stata utilizzata storicamente anche in [[Letteratura copta|ambito letterario]] fino al medioevo. La comunità copta si è distinta anche in [[Arte copta|ambito artistico]] e [[Musica copta|musicale]].
 
I copti sono una comunità strettamente [[Endogamia|endogamica]] e tradizionalmente non accettano il [[divorzio]], se non in occasione di [[adulterio]]. I copti praticano tradizionalmente la [[circoncisione]], sia maschile, che [[Circoncisione femminile|femminile]]. Sono tradizionalmente diffusi i tatuaggi, in particolare l'usanza di tatuarsi una croce nel polso e in passato la data di pellegrinaggio a [[Gerusalemme]] nel braccio. Sono diffuse tradizioni sincretiche e folcloristiche condivise con i musulmani, comprese le visite a santuari comuni per benedizioni e protezioni contro il [[malocchio]].<ref name="Shoup76"/>
 
== Integrazione nell'Egitto contemporaneo ==