YG Entertainment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (references) declined (irrelevant)
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (references) declined (irrelevant)
Riga 77:
 
Durante la seconda metà del 2020, YG ha mostrato un trend finanziario positivo grazie alla serie di album di debutto dei [[Treasure (gruppo musicale)|Treasure]], all'album completo delle [[Blackpink]], a [[Mino (rapper)|Mino]] dei [[Winner (gruppo musicale)|Winner]], alle attività soliste di [[Kang Seung-yoon|Yoon]] e alle attività soliste di [[Lee Su-hyun|Suhyun]] di [[AKMU]]. Sebbene non in linea con l'obiettivo previsto, si ritiene che questo valore sia dovuto al COVID-19, che ha causato la cancellazione di alcuni concerti. La costruzione del nuovo edificio della YG Entertainment è stata dichiarata completata nel settembre 2020, questo edificio è stato scelto come l'edificio dell'agenzia di intrattenimento più lussuoso e costoso della Corea del Sud.
 
Nel gennaio 2021, è stato riferito che [[Hybe (azienda)|Big Hit Entertainment]] e la sua divisione tecnologica beNX avevano investito un totale di 70 miliardi di won (63 milioni di dollari) nella controllata di YG Entertainment, YG Plus, ovvero il 17,9% delle azioni totali della società. Questo investimento è stato effettuato come forma di collaborazione strategica tra Big Hit Entertainment, beNX, YG Entertainment e YG Plus, che lavoreranno insieme in varie aree di business come piattaforma, distribuzione, contenuti e merchandise. YG Plus è il principale distributore dei prodotti Hybe Corporation e beNX (ora nota come [[Weverse|Weverse Company]]) fornisce contenuti e una piattaforma per gli artisti YG.
 
Il 4 maggio 2021, il Korea Exchange ha annunciato che YG è stata retrocessa dallo status di società blue chip a normali imprese di medie dimensioni. Lo status di blue chip è stato acquisito nell'aprile 2013. La società ha registrato una perdita netta di 1,8 miliardi di won e un rendimento del capitale proprio del -0,5%. La sua attività principale, la produzione e la gestione della musica, ha registrato perdite operative negli ultimi due anni.
 
Nel 2022, la YG Entertainment ha annunciato che [[Treasure (gruppo musicale)|Treasure]] sarebbe tornato con il loro nuovo album, l'album sarebbe uscito durante il febbraio 2022. Dopo che Jinwoo e Seunghoon hanno terminato il loro servizio militare obbligatorio nel gennaio 2022, il gruppo Winner si è riunito con una formazione completa e ha annunciato che presto sarebbero tornati con un nuovo album e una formazione completa dopo che Seungyoon e Mino avrebbero pubblicato attivamente album solisti durante la pausa del gruppo, YG Entertainment ha annunciato che Seungyoon pubblicherà un singolo album nel marzo 2022. Treasure e Winner terranno concerti separatamente nell'aprile 2022.
 
Nel febbraio 2022, la YG Entertainment ha annunciato che i Big Bang avrebbero rilasciato il loro primo ritorno dopo una pausa durata cinque anni. Inoltre, hanno anche annunciato che T.O.P ha rescisso il suo contratto con YG. Il 1 luglio 2022, Yang Min-suk, fratello del fondatore di YG Entertainment, Yang Hyun-suk, è tornato nell'agenzia dopo 3 anni come co-CEO, unendosi all'attuale CEO, Hwang Bo-kyung.
 
Il 26 dicembre 2022, è stato annunciato che sia [[Taeyang]] che [[Kang Dae-sung|Daesung]] avrebbero lasciato la YG Entertainment dopo 16 anni. Taeyang si è unito a [[The Black Label]] mentre Daesung sta cercando un nuovo inizio sotto una nuova agenzia, ed entrambi hanno rassicurato che rimarranno membri di BigBang. Il 30 dicembre 2022, YG ha annunciato che tutti i restanti membri di iKon avevano deciso di non rinnovare i propri contratti dopo 7 anni nel settore. Era stato anche anticipato il debutto del nuovo gruppo femminile di YG, le [[BabyMonster|BABYMONSTER]], prima che la loro data di debutto fosse annunciata per il 27 novembre 2023.
 
Il 22 luglio 2024, le [[2NE1]] firmarono nuovamente con la YG e avrebbero celebrato il loro 15° anniversario del tour mondiale a partire dall'ottobre 2024. Nell'ottobre 2024, le 2NE1 hanno ufficialmente dato il via al loro tanto atteso tour di reunion per il 15° anniversario, intitolato "Welcome Back", iniziando con un concerto a Seul presso l'Olympic Hall.
 
== Associazioni ==