'''''I Fantastici 4 e Silver Surfer''''' (''Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer'') è un [[film di supereroi]] del [[2007]] diretto da [[Tim Story]], basato sui [[Fantastici Quattro|personaggi]] dei fumetti della [[Marvel Comics]] creati da [[Stan Lee]] e da [[Jack Kirby]].
È il [[sequel]] de ''[[I Fantastici 4 (film)|I Fantastici 4]]'' ([[2005]]), di cui Story era già regista, così comecon [[Jessica Alba]], [[Michael Chiklis]], [[Chris Evans]], [[Ioan Gruffudd]], [[Julian McMahon]] e [[Kerry Washington]] che tornano a vestireinterpretare i panni che avevano giàloro indossatoruoli neldal primo capitolo della saga. Fanno inoltre la loro apparizione [[Doug Jones]] nel ruolo di [[Silver Surfer]] e [[Beau Garrett]] nel ruolo di [[Frankie Raye]]. Nel film appare anche [[Galactus]] ma, a differenza del fumetto e delle serie animate, viene rappresentato come un'enorme e potente nube cosmica.
Il film è uscito nelle sale il 15 giugno [[2007]] negli [[Stati Uniti d'America]], in Italia e in molti altri paesi europei.<ref>{{cita web|url=https://www.imdb.com/title/tt0486576/releaseinfo|editore=[[Internet Movie Database]]|accesso=20 agosto 2011|titolo=Date di uscita per I fantastici 4 e Silver Surfer (2007)}}</ref>
L'accoglienza della critica è statafu generalmente mista, ma anchebenché leggermente migliore rispetto al primo film. Il film ha incassatoincassò oltre $ 301 milioni in tutto il mondo, macirca ha30 guadagnatomilioni di meno del suo predecessore che ha incassato $ 333,5 milioni in tutto il mondo. Un terzo film èera stato pianificato, ma alla fine fu cancellato, il che è stato attribuito a fattoricausa comedei larisultati delusionedeludenti al botteghino del film, ildel conflitto tra il regista e Jessica Alba e idelle produttoridifficoltà cheda hannoparte difficoltàdei aproduttori nel trovare un nuovo regista per uno [[Spin-off (mass media)|spin-off]] sul personaggio di [[Silver Surfer]] pianificato.