Pannotia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Immagine da Commons
Riferimento bibliografico
Riga 1:
[[Immagine:550.jpg|thumb|250px|550 milioni di anni fa]]
La '''Pannotia''', descritta per la prima volta da [[Ian Dalziel]] nel [[1997]]<ref>Ian W. D. Dalziel, Neoproterozoic-Paleozoic geography and tectonics; review, hypothesis, environmental speculation, ''GSA Bulletin'' (January 1997) 109(1):16-42 [http://bulletin.geoscienceworld.org/cgi/content/abstract/109/1/16].</ref>, è un ipotetico [[Supercontinente]] che sarebbe esistito fra i 600 ed i 540 milioni di anni fa, durante il [[Precambriano]]. Viene anche chiamata il '''Supercontinente vendiano'''.
 
Circa 750 milioni di anni fa, la [[Rodinia]] si divise in [[Protolaurasia]], [[cratone]] del [[Congo]] e [[Protogondwana]].
Riga 7:
La Pannotia, però, ebbe vita breve: essendo stati gli scontri a dare origine al [[supercontinente]] di tipo glaciale, presto vi fu uno spostamento delle varie masse. Appena 60 milioni di anni dopo la formazione, la Pannotia si divise in quattro continenti: [[Laurentia]], [[Baltica]], [[Siberia]] e [[Gondwana]], i quali a loro volta si ricombineranno, dando vita alla [[Pangea]].
 
Un altro termine per definire il supercontinente eistito alla fine del [[NeoprotozoicoNeoproterozoico]] è '''Grande Gondwana'', coniato nel [[1994]], che riconosce che il supercontinente del [[Gondwana]] faceva precedentemente parte di un [[supercontinente]] maggiore durante il tardo [[Neoproterozoico]].
 
La Pannotia somigliava ad una "V" con la punta rivolta a nord-ovest: al suo interno vi era un oceano formatosi durante la rottura della [[Rodinia]], che diverrà l'attuale [[Oceano Pacifico]]. All'esterno, invece, vi era un gigantesco oceano chiamato Oceano Panafricano, l'equivalente del [[Panthalassa]].
 
==Note==
<references/>
 
[[categoria:Continenti]]