Daddy Yankee: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source |
||
Riga 48:
==Biografia==
===Gioventù===
È cresciuto in una famiglia di [[musicisti]], sia suo padre che la famiglia di sua madre erano percussionisti di [[Bongo|salsa]], cosa che lo ha influenzato fin dalla tenera età e lo ha portato ad interessarsi alla musica. Cantava nel coro della chiesa della sua comunità e gli piaceva improvvisare trova durante le attività familiari, una pratica comune nei quartieri dell'epoca. Era uno studente irrequieto ma devoto ed eccelleva nel [[baseball]], giocando per le leghe minori del suo quartiere.
Oltre alla sua passione per lo sport, Ramón era un grande fan di [[Michael Jackson]] e di altri artisti come [[Juan Luis Guerra]], [[Frankie Ruiz]], [[Stryper]], [[Def Leppard]], [[Kiss (gruppo musicale)|Kiss]], [[Poison]], [[Guns N' Roses]] e Willie Colon. Nel 1986, ascolta la canzone "[[Walk This Way (Aerosmith)|Walk This Way]]" degli [[Aerosmith]] con i [[Run DMC]], che lo porta a scoprire l'[[hip hop]] e ad iniziare ad approfondire la cultura, così come l'esplosione del [[raggamuffin]] e del [[Reggae|reggae giamaicano]].
Viveva in un quartiere molto umile di Porto Rico, conosciuto come Villa Kennedy, quindi poiché è un quartiere molto pericoloso, è stato vicino alla morte in diverse occasioni, motivo per cui si è incastrato un piede in uno scontro. I medici volevano tagliargli una gamba ma lui è riuscito a conservarla per miracolo, uno dei nervi più importanti della gamba era intatto e lui è riuscito a mantenere questo arto.
È stato influenzato da artisti giamaicani, che lo hanno ispirato a creare musica reggae in spagnolo. Nel 1988 iniziò a dare importanza alla sua carriera di cantante, che fino ad allora era stata un hobby semiprofessionale. Ad un certo punto fece anche parte del coro di Olga Tañón nei suoi spettacoli sull'isola.
===Esordi===
Nel 2004, Daddy Yankee ha pubblicato il suo singolo di successo internazionale "[[Gasolina (Daddy Yankee)|Gasolina]]", a cui è attribuito il merito di aver introdotto il [[reggaeton]] al pubblico di tutto il mondo e di aver reso il genere musicale un fenomeno globale. Da allora, ha venduto circa 30 milioni di dischi, rendendolo uno degli artisti di [[musica latina]] più venduti. L'album ''[[Barrio fino]]'' ha fatto la storia quando è diventato l'album di musica latina più venduto del decennio tra il 2000 e il 2009.
|