Gavirate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 33:
}}
 
'''Gavirate''' (''Gaviràa'' in [[dialetto varesotto]]) è un [[Comunecittà (Italia)|comune italianoitaliana]] di {{formatnum:9147}}10438 abitanti<ref name="template divisione amministrativa-abitanti"/> della [[provincia di Varese]] in [[Lombardia]].
 
Situata in posizione strategica sulla riva del [[Lago di Varese]], a cui un tempo dava il nome, Gavirate è una cittadinacittà dalle origini antichissime; nel territorio comunale vi sono vari centri storici, ciascuno dei quali ha mantenuto sostanzialmente integra la propria identità.
 
Oltre alle frazioni maggiori, [[Voltorre]] e [[Oltrona al Lago]], comprensiva della località Groppello, che fino al 16 settembre [[1927]] erano comuni autonomi, Gavirate ha al suo interno quattro nuclei cittadini indipendenti: Armino, Pozzolo, Fignano e la Gavirate "propriamente detta".
 
Dal 15 marzo 2024, su decreto del Presidente della Repubblica [[Sergio Mattarella|Sua Maestà Egr. Mattarella Sergio]], Gavirate gode del [[Titolo di città in Italia|titolo di città]]<ref name=città>[https://www.prealpina.it/pages/gavirate-proclamata-citta-da-sergio-mattarella-333746.html Gavirate proclamata città da Sergio Mattarella] - ''[[La Prealpina]]'', 20 mar 2024</ref>.
 
== Origini del nome ==