== Modalità di gioco ==
Il gioco prevede diverse modalità di gioco ambientate in momenti diversidifferenti. Durante le conversazioni, il protagonista dovràdeve scegliere le sueproprie risposte, che influirannoinfluenzeranno sullal'andamento della storia. DuranteQuando isi movimenti,muove invece,nel ilmondo di gioco, l'esperienza si trasforma in un'avventura punta e clicca, doveconsentendo sial giocatore cidi puòesplorare muoverel'ambiente e trovare oggetti utili.
In questa modalità, i giocatori possono interagire con vari personaggi non giocanti attraverso alberi delle conversazioni, raccogliere oggetti e risolvere enigmi per progredire nella trama. Le decisioni prese durante il gioco non solo influenzano gli eventi dell'episodio corrente, ma possono anche avere ripercussioni su episodi futuri. Inoltre, il gameplay include elementi di combattimento e azione, gestiti tramite eventi rapidi e controlli arcade, rendendo l'esperienza coinvolgente e dinamica.
== Personaggi ==
* '''Nuovo Ordine della pietra''': è il gruppo dei protagonisti. si guadagna il nome alla fine del quarto episodio.
** '''Jesse''': è il protagonista dell'avventura e il personaggio con cui si gioca, può essere maschio o femmina a scelta del giocatore. ci sono 6 scelte disponibili. i vari tratti del suo carattere vengono scelti dal giocatore, ma nel complesso è una persona gentile, leale ed emotiva. Andando avanti con la serie entra in possesso di oggetti importanti e utili, come l'amuleto dell'ordine, l'armatura di Magnus/Ellegaard (successivamente sostituibile con una delle otto armature incantate da Ivor), un oggetto in diamante (creato in base alla ricetta di crafting scelta dal giocatore) con un incantamento abbastanza potente da distruggere un blocco comandi, un acciarino incantato per attivare i portali tra i mondi, e l'atlas, un oggetto capace di far orientare le persone tra i vari portali. Entrerà insieme a Petra, Lukas e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA). R
*** '''''Reuben'':''' Il maialino di Jesse (nonché il suo migliore amico), accompagna il suo padrone fino alla fine del quarto episodio dove muore per una violenta caduta dopo essere uscito dal Wither fortissimo .
** '''Axel''': amico di Jesse, lo accompagnerà durante l'avventura. Griffer e grande stimatore di Magnus, la sua particolarità è di essere molto più grosso del normale. Ha un carattere comico, bullone e leggermente cleptomane. Durante la serie si può scegliere se accompagnare lui o Olivia per andare a prendere i rispettivi idoli. In base alle scelte fatte lui o Jesse diventeranno il re/regina di Boomtown la città di Magnus. Nella battaglia finale Jesse gli dà un'armatura, formata solo da un casco di vetro, guanti e stivali simili a quelli di Magnus. Oltre ad essere un buon [[griefer]] è anche abbastanza forzuto da uccidere due zombi a mani nude. Non sarà presente negli avvenimenti degli episodi 5 perché non c'era quando i protagonisti hanno varcato il portali per la Sky City.
** '''OliviaAxel''': amicaamico di Jesse, insiemelo aaccompagnerà luidurante edl'avventura. AxelGriffer parteciperàe all'avventura,grande affascinatastimatore dalladi [https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Minerale_di_redstoneMagnus, redstone]la esua stimatriceparticolarità è di Ellegaardessere molto più grosso del normale. ÈHa unaun personacarattere intelligentecomico, mabullone anchee piuttostoleggermente pessimistacleptomane. Durante la serie si può scegliere se accompagnare leilui o AxelOlivia per andare a prendere i rispettivi idoli. SuccessivamenteIn Ivorbase lealle daràscelte fatte lui o Jesse diventeranno il re/regina di Boomtown la città di Magnus. Nella battaglia finale Jesse gli dà un'armatura, simileformata solo da un casco di vetro, guanti e stivali simili a quellaquelli di EllegaardMagnus. Oltre ad essere un buon [[griefer]] è anche abbastanza forzuto da uccidere due zombi a mani nude. Non sarà presente negli avvenimenti degli episodi 5, 6 e 7 perché non c'era quando i protagonisti hanno varcato il portali per la Sky City.
* '''Olivia''': amica di Jesse, insieme a lui ed Axel parteciperà all'avventura, affascinata dalla [https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Minerale_di_redstone redstone] e stimatrice di Ellegaard. È una persona intelligente ma anche piuttosto pessimista. Durante la serie si può scegliere se accompagnare lei o Axel per andare a prendere i rispettivi idoli. Successivamente Ivor le darà un'armatura simile a quella di Ellegaard. Non sarà presente negli avvenimenti degli episodi 5, 6 e 7 perché non c'era quando i protagonisti hanno varcato il portali per la Sky City.
** '''Petra''': l'avventuriera con la quale Jesse fa amicizia, inizia così la sua avventura. È abbastanza abile da poter andare e venire più volte dal [https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Nether Nether] senza troppi problemi ed aver ottenuto un teschio del [https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Wither Wither] fortissimo . In base alle scelte fatte si verrà accompagnati da lei o Gabriel nel viaggio (l'altra/o ritornerà in seguito senza memoria). Ottiene poi (se presente) un'armatura da Ivor simile a quella di Gabriel. Entrerà insieme a Jesse, Lukas e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
** '''LukasPetra''': ex-membrol'avventuriera deglicon la quale Jesse fa Ocelotamicizia, siinizia uniscecosì perla ultimosua alavventura. gruppo,È haabbastanza unabile ruoloda importantepoter nellaandare storiae venire più volte dal [https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Nether AlNether] contrariosenza deltroppi problemi ed aver ottenuto un restoteschio del suo[https://minecraft.fandom.com/it/wiki/Wither gruppo,Wither] Lukasfortissimo è. onestoIn ebase lealealle scelte fatte si verrà accompagnati da lei o Gabriel nel viaggio (l'altra/o ritornerà in seguito senza memoria). RiceveràOttiene poi (se presente) un'armatura da Ivor. Verràsimile cacciatoa dagliquella ocelotdi tra il quarto e quinto episodioGabriel. Entrerà insieme a Jesse, PetraLukas e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombizombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
* '''Lukas''': ex-membro degli Ocelot, si unisce per ultimo al gruppo, ha un ruolo importante nella storia. Al contrario del resto del suo gruppo, Lukas è onesto e leale. Riceverà poi (se presente) un'armatura da Ivor. Verrà cacciato dagli ocelot tra il quarto e quinto episodio. Entrerà insieme a Jesse, Petra e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombi e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
* '''Vecchio Ordine della pietra''': è un gruppo di eroi. Sono famosi per aver sconfitto l'Ender Dragon. In realtà non fecero niente perché Soren obliterò il drago fuori dalla realtà con il blocco comandi. Ivor fu l'unico a disapprovare l'azione, tanto da andarsene. Il gruppo è composto da:
** '''Gabriel''': detto "il guerriero". È il guerriero del gruppo equipaggiato con una spada di diamante. Ha un carattere arrogante ma anche leale. È famoso per aver inferto il colpo finale al drago, anche se in realtà non fece nulla. Dopo l'attacco del Witherstorm resta indietro per aiutare la popolazione. In base alle scelte fatte si verrà accompagnati da lui o Petra nel viaggio (l'altra/o ritornerà in seguito senza memoria). Nella battaglia finale può tentare di affrontare il Witherstorm, ma va nella direzione sbagliata e Ivor lo deve andare a riprendere. Nel finale gli si può far scegliere se rivelare o meno la verità sull'ordine.
** '''Magnus''': è il griefer esperto di TNT. Vive in una base di ossidiana a "Boomtown " (in italiano "Tritopoli)". Ha un carattere estremamente distruttivo e furbo, ma ha anche un senso dell'onore. Per ovvie ragioni non va d'accordo con Ellegaard. Oltre al griefing ha dimostrato una discreta abilità nella costruzione, creando in poco tempo un cannone spara TNT a forma di teschio. In base alla scelta del giocatore si può prendere la sua armatura o quella di Ellegaard (per un commento di Petra/Gabriel), cosa che causerà la morte dell'uno o dell'altra.
** '''Ellegaard:''': o Elly, detta "l'ingegnere della redstone". È un'esperta di redstone, dopo lo scioglimento del gruppo si rifugia nella sua grande città dove cerca di costruire il "blocco comandi". È una persona molto intelligente e ingegnosa, ma anche leggermente egocentrica. Per ovvie ragioni non va d'accordo con Magnus. In base alla scelta del giocatore si può prendere la sua armatura o quella di Magnus (per un commento di Petra/Gabriel), cosa che causerà la morte dell'uno o dell'altra.
** '''Soren''': detto "l'architetto". È il leader e fondatore dell'ordine. È un grande appassionato degli Enderman. Dopo lo scioglimento del gruppo va a vivere nell'Endercon (dimensione di Minecraft) dove prosegue i suoi studi su queste creature. È una persona piuttosto eccentrica e verso la fine rivelerà una natura da codardo. Ciò nonostante va riconosciuta la sua bravura nella costruzione, avendo creato un enorme castello fuso ad una montagna, un grinder colossale e funzionante per il raccoglimento e smistamento dei drop dei mob, un costume per mimetizzarsi tra gli endermen e tanto altro. Fondò l'ordine quando trovò il blocco comandi ed usò quest'ultimo per obliterare il drago dell'End fuori dalla realtà. Scappa via poco prima della battaglia finale col Witherstorm. Curiosamente è riuscito a creare blocchi non presenti nel minecraft classico, come l'amuleto dell'ordine (un oggetto creato allo scopo di trovare i membri dell'ordine), la super-TNT (una TNT di bombone con la suddetta scritta assente lasciando vedere della lava all'interno. È probabilmente un blocco esplosivo ma le sue capacità sono sconosciute) e la Formid-Bomb (una TNT viola con 16 candelotti anziché 9, delle lucette su due lati simili a quelle del blocco comandi e una grossa F TNT su un lato. È abbastanza potente da distruggere il corpo di un Witherstorm e addirittura l'ossidiana). Oltretutto negli episodi successivi alla sua fuga sono stati citati dei libri scritti da lui (cosa strana visto che questi episodi sono ambientati in altri universi).
** '''Ivor''': esperto di pozioni, ex membro dell'ordine, lo abbandonò dopo la sconfitta sleale dell'Ender Dragon.
* '''Tempesta di Wither''': è un mostro creato da Ivor allo scopo di smascherare l'ordine. Nasce da un classico schema di costruzione del Wither con l'unica differenza che è presente un "blocco comandi" come blocco centrale. Può assorbire blocchi ed entità per potenziarsi e aumentare la propria massa. All'inizio appare come un "normale" wither (ad eccezione del blocco comandi attaccato al torso), poi quando assorbe abbastanza massa viene ricoperto da corazza ed il suo aspetto muta con l'aggiunta di molti tentacoli. le 3 teste si ingrandiscono, con delle fauci e con un solo occhio viola da cui parte il suo raggio traente. Dopo essere stato distrutto la prima volta si ingrandisce di circa tre volte, con una parte "principale" che ricorda di più il corpo originale e altre 2 che sembrano più simili alla sua forma base ma con tentacolo gigante ciascuna (ogni corpo è tricefalo).
== Collegamenti esterni ==
*{{Collegamenti esterni}}
{{Minecraft}}
|