Roberto Villa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
mNessun oggetto della modifica
Riga 24:
Da poco tempo in Italia, dove studiava medicina e seguiva i corsi del [[Centro sperimentale di cinematografia]], venne scoperto da [[Mario Camerini]] che lo fece esordire al cinema nel suo ''[[Il grande appello]]'' (1936), un film propagandistico in cui interpretò il ruolo del figlio di un rinnegato che vendeva armi agli [[Etiopia|abissini]], al quale seguì, nel 1938, ''[[Luciano Serra pilota]]'' di [[Goffredo Alessandrini]].
 
A partire da ''[[Il fornaretto di Venezia (film 1939)|Il fornaretto di Venezia]]'' di [[Duilio Coletti]] (1939), Villa, grazie al suo aspetto attraente e simpatico, che ricordava quello di attori americani come [[Robert Young (attore)|Robert Young]] e [[Robert Montgomery]], ebbe un grande quanto effimero successo e interpretò l'anno successivo interpretò ''[[Maddalena... zero in condotta]]'' di [[Vittorio De Sica]], acquisendo una maggiore scioltezza nella recitazione.
 
Negli anni quaranta si dedicò ada un'attività eclettica e intensa, lavorando soprattutto con [[Luigi Zampa]], [[Carlo Ludovico Bragaglia]], [[Amleto Palermi]], [[Camillo Mastrocinque]], [[Sergio Tofano]], [[Piero Ballerini]] e [[Leo Menardi (regista)|Leo Menardi]].
[[File:amicogiaguaro.jpg|thumb|[[Gino Bramieri]], [[Raffaele Pisu]] e Roberto Villa ne ''[[L'amico del giaguaro (film)|L'amico del giaguaro]]'']]
Si dedicò con successo anche al [[teatro]] - formando negli anni cinquanta la [[Paola Barbara|Barbara]]-[[Carlo Tamberlani|Tamberlani]]-Villa - e al [[doppiaggio]].
Riga 34:
Sempre per la televisione ha interpretato nel 1966 l'episodio ''I due volti della verità'' della [[serie televisiva]] ''[[Le avventure di Laura Storm]]'' con [[Lauretta Masiero]].
 
SiAlla fine degli anni settanta si ritirò dalle scene insiemeassieme alla moglie, l'attrice e regista [[Adriana Parrella]], alla fine degli anni settanta e si trasferì a [[Fontevivola]], frazione residenziale dell'antica città di [[Sutri]] in provincia di [[Viterbo]], dove morì il 30 giugno 2002, a 86 anni, per una [[pancreatite]].
 
=== La passione per le conchiglie ===