Sam Elliott: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sidvics (discussione | contributi)
Modificata dicitura -> "già cinquantenne" in "quasi sessantenne"
Riga 28:
Elliott ha iniziato la sua [[carriera]] come [[attore caratterista]], ma la sua immagine è naturalmente associata al [[western]]. Infatti, il ruolo del suo debutto nel cinema fu una piccola parte (giocatore di carte numero 2) nel film del ''[[Butch Cassidy (film)|Butch Cassidy]]'' (1969). Negli anni 1970-1971, ha interpretato Doug Robert nella serie tv ''[[Missione impossibile]]'' e più tardi l'assassino della moglie nella miniserie ''Murder in Texas'' (1981) e ''A Death in California'' (1986). È apparso come ospite in serie come ''[[Felony Squad]]'', ''[[Gunsmoke]]'', ''[[Lancer]]'' e ''[[Hawaii Squadra Cinque Zero]]'' e in film per la tv: ha interpretato [[Wild Bill Hickok]] in ''Buffalo Girls'' (1995). Nel 1998 è stato nominato grand marshall alla parata di [[Calgary]] Stampede e ha diretto la sfilata davanti a 300.000 spettatori.
 
Il giovane Elliott è stato spesso ingaggiato per il suo aspetto virile. Nei suoi film iniziali - ''[[I formidabili]]'', ''[[Frogs]]'', ''Molly and Lawless John'' - ha recitato una serie di scene senza camicia. Nel 1975, in ''Lifeguard'', appare in gran parte della pellicola indossando niente più che un paio di calzoncini da bagno. In ''[[Il testamento (film)|Il testamento]]'' (1978), ha tolto tutti i vestiti per una scena di nudo. Infine nel 2003, giàquasi cinquantennesessantenne, dimostra ancora il suo sex appeal quando si spoglia fino alla vita per una scena di ''Off the Map''.
 
Di tanto in tanto si può sentire la voce di Elliott come narratore di messaggi pubblicitari; in passato ha prestato la sua voce a molte campagne pubblicitarie ed è divenuto la voce dell'American Beef Council dopo la morte di [[Robert Mitchum]]. Si ricorda anche la sua partecipazione come attore nel film ''[[Ghost Rider (film)|Ghost Rider]]'' (2007), in cui interpreta Carter Slade/Ghost Rider. Nel 2019 ha ottenuto la sua prima candidatura agli [[Premio Oscar|Oscar]] come miglior attore non protagonista per il film ''[[A Star Is Born (film 2018)|A Star Is Born]]''.