Sender Policy Framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni varie miscellanea
Zorro55 (discussione | contributi)
Inserimento note e piccole modifiche
Riga 26:
L'indirizzo del mittente viene inviato all'inizio della comunicazione [[Simple Mail Transfer Protocol|SMTP]], all'interno delle informazioni di consegna del messaggio, detto tecnicamente ''envelope.'' Se il [[mail server]] verifica che tale dominio non può provenire da quel client, può comunicare un messaggio di rifiuto, facendogli generare un ''bounce message'' detto “messaggio di rimbalzo” verso l'indirizzo del mittente originale. L'SPF non previene però la falsificazione dell'indirizzo del mittente indicato nel corpo del messaggio. Gli [[spammer]] possono quindi inviare e-mail che possono superare il controllo SPF, se hanno un account in un dominio con una sender policy valida oppure approfittare di un sistema compromesso. Tuttavia, fare ciò rende lo spam più difficile da identificare.
 
Il principale beneficiovantaggio di SPF è che i possessori di indirizzi e-mail che sono statiemail usatiutilizzati come mittenti falsificati non ricevono grandiun quantitànumero elevato di messaggi di errore indesiderati e altre risposte automatiche. SeQuando talii destinatari usanoimplementano SPF per specificare quali sono le sorgentifonti legittime dei loro messaggi, i ricevitori possono rifiutare immediatamente ile messaggiemail falsinon autorizzate, riducendo così dail ridurrefenomeno o eliminare ildel [[Backscatter (posta elettronica)|backscatter.]].
 
L'SPF haoffre potenzialmenteanche altriulteriori vantaggi,benefici aloltre di là del fatto di aiutare lall'identificazione didelle mailemail indesiderataindesiderate. In particolare, se un mittente fornisce le informazioni SPF valide, i ricevitori possono usare iutilizzare risultati SPF positivi ininsieme combinazione cona una whitelist per identificarericonoscere i mittenti affidabili conosciuti. ScenariTuttavia, situazioni tipocome sistemi compromessi e/o utenti che inviano mailemail condivise limitanopossono questolimitare tipol'efficacia di utilizzoquesto approccio.
 
== Ragioni di implementazione ==