Sender Policy Framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS varie , revisione di piccoli paragrafi, inserimento note.
Zorro55 (discussione | contributi)
Inserimento definizioni mancanti
Riga 60:
== Implementazione ==
La conformità agli standard SPF comprende tre attività correlateː
* '''Pubblicare una politica (policy)''': I domini e gli host specificano quali server possono inviare email a loro nome, assicurando che le comunicazioni siano riconosciute come legittime e provenienti da fonti autorizzate. Fanno ciò aggiungendo record addizionali alle loro informazioni DNS già esistenti: ːOgniOgni [[nome di dominio]] o host che possiede un record di tipo A (A record) o un record di tipo MX ([[MX record|MX record)]] è in grado di gestire la posta elettronica e dovrebbe avere anche un record SPF. Il record A serve a mappare un nome di dominio a un indirizzo IP, permettendo ai browser di localizzare il server web associato al dominio. D'altra parte, il record MX è fondamentale per l'instradamento delle email, poiché indica ai server di posta come e dove inviare i messaggi per quel dominio, garantendo così la corretta consegna delle email.
* '''Questo è particolarmente importante''' se il dominio viene utilizzato per inviare email o come parte dell'argomento HELO/EHLO durante la comunicazione con i server di posta. Il record SPF definisce quali server sono autorizzati a inviare email per quel dominio, contribuendo a prevenire la falsificazione dell'indirizzo del mittente.
 
* '''Record SPF per host non utilizzati per l'invio di email:''' Gli host che non inviano email dovrebbero pubblicare un record SPF che indichi qualcosa come "v=spf1 -all". Questa configurazione è altamente raccomandata per validare il record SPF tramite strumenti di testing disponibili sul sito del progetto SPF.