Discussione:Carlo Calenda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Legami familiari e varie: Risposta |
→Legami familiari e varie: Risposta |
||
Riga 219:
:::8. Nel paragrafo “federazione Azione-Italia Viva”, non è vero che il progetto è naufragato per i risultati alle regionali, ma, come ho riportato, per la mancanza di accordo sulle regole di ingaggio del processo costituente, come riportato anche dalla fonte tuttora presente [91]. Che a seguito della rottura due esponenti di spicco di Italia Viva e del comitato promotore (Rosato e Bonetti) abbiano lasciato Italia Viva per passare ad Azione è un fatto storico, documentato dalla fonte riportata. Nella parte in cui, invece, si parla dell’intenzione di Calenda di non candidarsi alle europee, si omette che le sue dichiarazioni sono sempre state di questo tenore: “non mi vorrei candidare perché non lo ritengo corretto verso gli elettori, ma se gli altri leader lo faranno sarò costretto a farlo anche io” (ad esempio: https://www.9colonne.it/437776/europee-calenda-cerchero-non-candidarmi-se-altri-non-lo-fanno) . Ed in effetti Calenda ha annunciato la sua candidatura dopo aver appreso della discesa in campo di Schlein e Meloni.
:::9. Nel paragrafo “posizioni e idee politiche” la parte su transizione ecologica non è corretta: come riportato dalle fonti citate, le sue posizioni e le sue dichiarazioni sono sempre state critiche nei confronti delle regole e dei target del green deal europeo, proponendo in generale il criterio della neutralità tecnologica per raggiungere gli obiettivi fissati e in particolare l’introduzione del nucleare nel mix energetico (si trova tutto nel programma per le europee 2024 https://www.azione.it/il-nostro-programma-per-le-europee/). Inoltre, sulla legge maggioritaria, dove immagino si intenda il sindaco d’Italia contenuto nel programma per le politiche 2022, Calenda ha più volte ribadito che quella era una proposta inserita da Italia Viva e che il suo modello ideale è un proporzionale al 5% come in Germania (https://www.ildubbio.news/politica/carlo-calenda-premierato-lunica-alternativa-e-il-modello-tedesco-h6ogo2oi) --[[Utente:FPelliccia80|FPelliccia80]] ([[Discussioni utente:FPelliccia80|msg]]) 10:13, 17 dic 2024 (CET)
::::1. Ho ridotto ulteriormente, IMHO quello che c'è ora è rilevante. Sono d'accordo infatti sull'evitare accenni a parentele remote, ma genitori, zii, nonni sono la parentela stretta e se enciclopedici o comunque rilevanti IMHO è necessario fare almeno un accenno. La voce del resto pesa 80 kb, ampiamente dentro le dimensioni massime. Sull'attività giovanile, il dato dell'iscrizione alla FGCI all'interno di quell'intervista è l'unico dato anagrafico che si possa mettere nella sezione sulla bio, il resto sono posizioni politiche di cui parliamo già ampiamente nella relativa sezione.
::::2. Entrambe le informazioni sono fontate [https://www.ilpost.it/2018/01/15/carlo-calenda-elezioni-2018/ cfr]. Dovresti quindi trovare un'altra fonte che smentisca quell'articolo.
::::3. L'annuncio è fontato da [https://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2018/2018/03/06/news/pd_polemiche_calenda-190573130/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P2-S1.12-T1 qui], dove c'è pure linkato un tweet di Calenda, quindi mi pare difficilmente smentibile...
::::4. Ho specificato che la scelta fu del governo
::::5. Mi sembrava di accogliere lo spirito dei tuoi interventi eliminando cose che non riguardano direttamente Calenda e che appesantiscono la biografia... Come è appunto in questo caso: l'inchiesta riguardava Guidi, che c'entra Calenda? Non basta dire che ci furono le dimissioni dopo un'inchiesta giudiziaria?
::::6. Beh no, è diverso. La posizione sui referendum (alla fine poi si tratterebbe solo di quello del 2016) di un ministro quasi tecnico come il Calenda del Governo Renzi non ha effettivamente grande importanza (al punto che non so nemmeno se ci sia qualche fonte che ne parli, se ne trovi ne possiamo ragionare), la posizione di un leader di partito come il Calenda segretario di Azione invece naturalmente ce l'ha... Ho specificato la questione riguardo gli effettivi promotori.
::::7. Beh oddio, nei virgolettati si dice "rimanga a governare Draghi"... Comunque ho specificato sul disegno politico complessivo. Sull'uninominale sentiamo pure altri pareri, a me la formulazione attuale non pare fuorviante. Il fatto che la sconfitta fosse ovvia e prevedibile, non significa che non ci sia stata... Di certo non si possono eliminare tutte le informazioni riguardanti i risultati dell'uninominale come avevi fatto tu.
::::8. Le sconfitte alle regionali vengono comunque citate dalle fonti come una delle concause, anche se concordo che il testo attuale vi dia un'importanza eccessiva. Provo a sistemare, dimmi che ne pensi.
::::9. Il programma di Azione non può essere usato come fonte delle posizioni politiche di Calenda. Comunque dato che la fonte non riportava affermazioni personali di Calenda, ho tolto il passaggio. Idem sulla riforma elettorale, essendo senza fonti. ----[[Utente:Friniate|<span style="color:#B20000;">'''Friniate'''</span>]] [[Discussioni utente:Friniate|<span style="color:black; font-size:100%"> ✉ </span>]] 13:57, 17 dic 2024 (CET)
| |||