Handcar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
== Uso moderno ==
[[File:RailVelocipede.jpg|miniaturathumb| Handcar progettato per essere gestito da una sola persona, ampiamente noto in Nord America come [[velocipede]]. ]]
I carrelli a mano sono stati normalmente utilizzati dal personale di servizio ferroviario (quest'ultimi noti anche come Gandy dancer) per l'ispezione e la manutenzione delle ferrovie. Date le dimensioni ridotte, possono essere montati e rimossi dai binari in qualsiasi luogo, consentendo il passaggio dei treni. Più in generale, i carrelli a mano sono stati sostituiti da veicoli semoventi che non richiedono l'uso di energia manuale, basandosi invece su motori a combustione interna o elettricità per spostarsi.
 
I carretti a mano sono oggi utilizzati dagli appassionati in occasione di eventi ferroviari d'epoca e per gare tra carretti a mano guidati da squadre di cinque persone (una per spingere la macchina da una fermata, quattro per pompare la leva). Una di queste gare, la Handcar Regatta, si è svolta a [[Santa Rosa (California)|Santa Rosa]], in California,]] dal 2008 al 2011 e altre gare si sono svolte in Australia. A parte i carrelli costruiti per le corse, i nuovi carrelli vengono costruiti con cuscinetti a rulli moderni, assi fresati e alberi a gomito.
 
== A livello internazionale ==