Gustavo Dudamel: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
m Correzione di alcuni refusi Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 21:
Nato in una famiglia di musicisti (il padre è [[trombone|trombonista]]), impara a suonare il violino all'età di dieci anni, grazie alla scuola venezuelana [[El Sistema]]. Allievo di [[Rodolfo Saglimbeni]] e [[José Antonio Abreu]], per quanto riguarda la direzione, riesce a vincere all'età di ventitré anni ([[2004]]) il concorso per direttori d'orchestra "Gustav Mahler". Viene notato da altri grandi direttori ([[Simon Rattle]], [[Claudio Abbado]] ecc.) durante diverse competizioni da lui vinte ed è invitato a dirigere l'orchestra nazionale del [[Venezuela]] (''[[Orquesta Sinfónica Simón Bolívar]]'''). Debutta in seguito con altre orchestre internazionali come la [[Philharmonia Orchestra]], l'[[Orchestra filarmonica d'Israele]], la [[Los Angeles Philharmonic Orchestra|Los Angeles Philharmonic]], la City of Birmingham Symphony Orchestra, la [[Staatskapelle Dresden]], la Stuttgart Radio Symphony Orchestra (con cui ha tenuto il concerto per l'ottantesimo compleanno di [[papa Benedetto XVI]]), i [[Wiener Philharmoniker]], i [[Berliner Philharmoniker]], la [[San Francisco Symphony Orchestra|San Francisco Symphony]] e la Royal Liverpool Philharmonic.
Dal [[2007]] al [[2012]]
Nel [[2009]] è stato insignito del titolo di “Cavaliere” dell'Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia dal ministro della cultura francese [[Frédéric Mitterrand]]. Dal 2009
Nel [[2012]] la rivista Musical America gli ha conferito il premio del 2013 "Musicista dell'anno", che gli è stato consegnato in dicembre nella cerimonia al [[Lincoln Center]].
Riga 31:
===Direttore musicale, Los Angeles Philharmonic (LAP)===
Dudamel ha fatto il suo debutto
Nell'aprile 2007,
===Direttore musicale, New York Philharmonic===
Nel febbraio 2023, Dudamel ha annunciato che avrebbe lasciato
== Discografia parziale ==
|