Discussione:Carlo Calenda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Legami familiari e varie: Risposta |
→Legami familiari e varie: Risposta |
||
Riga 237:
:::::8. Ok, anche dalla seconda fonte citata mi sembra proprio che questo tema delle regionali in realtà non sia stato un fattore (il Post non lo cita proprio, pagella politica specifica che "Il 5 aprile, intervistato dal Corriere della Sera, Calenda ha comunque ribadito che il progetto del partito unico sarebbe proseguito"), però se ritieni opportuno lasciarle per me ok così. Il dubbio che mi viene sinceramente è più legato alla chiusura del paragrafo ("Calenda annuncia l'abbandono del progetto del partito unico"). Da come è scritto sembra che sia stato Calenda a volere la rottura con Italia Viva, mentre tuttora questo aspetto non è stato chiarito. Anzi, sempre dalle fonti riportate sembra che sia stata Italia Viva a rifiutarsi di sottoscrivere alcuni impegni (in particolare sullo scioglimento e sul 2x1000) e aver causato la rottura, più che Calenda. Capisco però che l'argomento è delicato e le fonti non sono univoche, quindi anche qui ti propongo una riformulazione più neutra: "Ad Aprile 2023, in seguito ad accuse reciproche da parte dei due partiti sulla mancanza di volontà di proseguire nel percorso, la federazione viene sciolta." Invece, per quanto riguarda la parte su Rosato e Bonetti, come mai è stata eliminata? Mi sembra un'informazione di contesto importate. In questo paragrafo avevo toccato anche il punto relativamente alle sue dichiarazioni sull'opportunità di candidarsi alle europee. Considerate le fonti che ti ho linkato, potresti modificarla o altrimenti spiegarmi perché non lo ritieni opportuno?
:::::9. Scusami, in che senso il programma di Azione non può essere usato come fonte per le posizioni politiche di Calenda? Ritengo che per questa specifica sezione questa dovrebbe essere la fonte primaria piuttosto: quale fonte o documento può riportare in maniera più precisa del programma le posizioni politiche di un leader di partito? --[[Utente:FPelliccia80|FPelliccia80]] ([[Discussioni utente:FPelliccia80|msg]]) 11:47, 18 dic 2024 (CET)
::::::2. Ho inserito nuove fonti qua e là, ma devo dire che ad esempio sul collegamento stretto IF-SC ho trovato anche fonti a conferma, come [https://formiche.net/2013/05/dove-va-scelta-civica-senza-italia-futura/#content questa]...
::::::3. Hai ragione, scusami. La fonte è [https://web.archive.org/web/20161006025648/http://www.corriere.it/politica/15_febbraio_05/strappo-scelta-civica-cinque-senatori-pronti-trasloco-pd-e80cccd0-ad75-11e4-8190-e92306347b1b.shtml questa]. La cosa è confermata anche [https://www.editorialedomani.it/politica/calenda-taxi-pd-rjv2og8b qui].
::::::7. Ho invertito plurinominale e uninominale. A me pare che togliendo "sconfitto" si rischi di esagerare in senso opposto, la sconfitta è un dato oggettivo, quella di non farlo sfigurare non è una nostra esigenza...
::::::8. Il post veramente mi sembra che delle regionali ne parli, indicandole come motivo di una maggiore debolezza di Calenda che permise a Renzi di metterne in discussione la leadership... Ho specificato il pezzo sulle accuse reciproche. ----[[Utente:Friniate|<span style="color:#B20000;">'''Friniate'''</span>]] [[Discussioni utente:Friniate|<span style="color:black; font-size:100%"> ✉ </span>]] 19:01, 18 dic 2024 (CET)
| |||