Sderot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo link
Piccole correzioni
Riga 45:
|Sito =
}}
'''SderòtSderot''' ([[lingua ebraica|ebraico]]: '''שׂדרות''' {{Link audio|He-Sederoth.ogg|<small>ascolta</small>}}, ''"viali"'') è una [[città di Israele]] situata nel [[Distretto Meridionale (Israele)|distretto Meridionale]], a poca distanza dalla [[striscia di Gaza]]. La città si sviluppò a partire dal 1951. La popolazione è costituita da [[ebrei]] originari in gran parte dal [[Marocco]]. La città divenne nota per essere divenuta in più occasioni destinataria degli attacchi dei militanti attivi nella striscia di Gaza.
 
== Storia ==
Riga 58:
La città però, dopo una tregua armata che ha segnato la drastica riduzione di missili lanciati, ha subito nuovi attacchi a novembre 2008, dopo che i militari israeliani hanno rotto definitivamente la tregua con Hamas, compiendo un'incursione militare nella Striscia di Gaza nel corso della quale sono stati uccisi diversi miliziani di Hamas e civili. Il giorno dopo è ripreso il lancio dei [[Qassam|razzi Qassam]] sul sud di Israele, che hanno motivato l'inizio dell'[[Operazione Piombo fuso]].
 
Il 7 ottobre 2023, uomini armati di Hamas hanno attaccato Sderot, ingaggiando scontri a fuoco con la polizia israeliana e i civili nelle strade, la polizia israeliana e occupandohanno occupato la stazione di polizia della città. Almeno venti membri della polizia israeliana sono stati uccisi durante i combattimenti.
 
==Note==