I'm Serious: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Il disco: clean up, replaced: Stati Uniti → Stati Uniti |
+correggere |
||
Riga 1:
{{F|album hip hop|aprile 2009}}
{{Correggere|musica|dicembre 2024}}
{{Album <!-- per la compilazione v.di Template:Album -->
|titolo = I'm Serious
Riga 38 ⟶ 39:
==Collaborazioni del disco==
Molti altri artisti della scena rap hanno collaborato con [[T.I.]] nella supervisione del disco e nella sua produzione a livello esecutivo, hanno partecipato con il rapper anche molti ''beatmaker'' che hanno avuto il loro pezzo di fama a fine anni 90 come [[Jazze Pha]], [[Lil Jon]] e i [[Neptunes]].
Tra gli artisti rap più importanti compaiono [[Too $hort]], che partecipa nel brano ''Hotel'', [[Jazze Pha]] che canta e produce il brano ''Chooz U''. I Neptunes sono gli artisti più rilevanti in questo album perché hanno prodotto due canzoni di quest'ultimo molto famose, in particolare ''I'm Serious'' brano omonimo del disco ed è il singolo più venduto dell'album che ha avuto abbastanza successo a livello ''mainstream'', nel brano partecipa assieme a [[T.I.]] [[Beenie Man]], il cantante [[Reggae]] che ha cantato nei ritornelli. Il secondo brano prodotto dai [[Neptunes]] è invece ''What's Yo Name'', brano di discreta attenzione, nella maggior parte della composizione '''Chad Hugo''' e quello che arrangiava il brano invece [[Pharrell Williams]] ha pure cantato insieme a T.I. nei ritornelli oltre che a comporli. Nell'album sono presenti anche le [[Xscape (gruppo musicale)|Xscape]] il gruppo [[R&B]] che ha duettato nei ritornelli, ma anche come voci di sottofondo nel brano ''Do It'', e la produzione del brano è stata eseguita da [[Big Gipp]]. Ci sono nel disco anche il gruppo creato da T.I. i [[P$C]], che hanno rappato nella canzone ''Heavy Chyves'' insieme a lui. È presente nel disco anche un ''remix'' prodotto da Lil Jon del brano ''I'm Serious'' che è considerata la bonus-track dell'album, nella canzone hanno partecipato assieme a T.I. i maggiori esponenti del rap ''dirty south'' tra cui il duo rap [[YoungBloodZ]], [[Bone Crusher]], [[Lil Jon]] e [[Pastor Troy]]. Il brano è stato il secondo più ascoltato del disco dopo ''I'm Serious'' l'originale, soprattutto grazie al suo livello di produzione che ha avuto particolare attenzione.
==Critica
Il disco ha subito molte polemiche e anche critiche negative, molti hanno ritenuto il suo album troppo comune a livello di suoni e il suo livello vocale nei brani era troppo inespressivo, molte sue canzoni secondo molte riviste articoli musicali hanno descritto il disco di T.I. come ''un lavoro musicale comune'', hanno considerato i brani del rapper di Atlanta come rozzi e privi di sonorità come si può sentire nei brani ''Grand Royale'' o come nel caso di ''Still Forget My Self'' che è stato descritto come un brano monotono e ripetitivo sia nei ritornelli
''I'm Serious'' di T.I. tra la fine del [[2001]] è l'inizio del [[2002]] ha venduto infine {{formatnum:248000}} copie, gran parte delle copie vendute derivano dal successo del suo singolo omonimo ma nonostante il successo di quest'ultimo il disco non ha avuto nessuna premiazione e alcuna certificazione.
|