Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Riformatore e innovatore: Coretto wikilink
Riga 128:
La regina Vittoria fu profondamente colpita dalla morte di Alberto e decise di vestire il lutto per tutti i restanti giorni della sua lunga vita da vedova, così come diede ordine di mantenere le stanze del principe consorte inalterate come al giorno della morte di Alberto, tradizione che ancora oggi si conserva.<ref>Darby e Smith, pp. 1–4 e Weintraub, p. 436</ref> Vittoria si ritirò quasi completamente dalla vita pubblica, il che parzialmente contribuì a rovinare quanto suo marito aveva costruito nel tentativo di mostrare al popolo una monarchia fresca e attiva come istituzione nazionale e morale e come esempio per tutti.<ref>Weintraub, pp. 441–443</ref>
 
Il corpo di Alberto venne temporaneamente sepolto nella [[St.Cappella George'sdi ChapelSan Giorgio (castello di Windsor)|Cappella di San Giorgio]] del [[Castello di Windsor]].<ref>Darby e Smith, p. 21 e Hobhouse, p. 158</ref> Il mausoleo di [[Frogmore]], ove le sue spoglie vennero poi traslate l'anno successivo, non venne completato però sino al 1871.<ref>Darby e Smith, p. 28 e Hobhouse, p. 162</ref> Il sarcofago, dove poi venne sepolta anche la regina, venne ricavato dal più grande blocco di granito mai scavato in Inghilterra.<ref>Darby e Smith, p. 25</ref> Malgrado Alberto non avesse mai voluto che venisse eretto un monumento con la sua effigie in vita, la regina personalmente si preoccupò di erigere centinaia di monumenti alla sua memoria e non solo nel Regno Unito, ma in tutto l'Impero britannico.<ref>Darby and Smith, pp. 2, 6, 58–84</ref> Tra i più importanti ricordiamo la [[Royal Albert Hall]] e l'[[Albert Memorial]] di Londra.
 
Allo stesso modo molti luoghi vennero dedicati alla memoria del principe Alberto, così come il [[lago Alberto]] in [[Africa]], le [[montagne del principe Albert]] in [[Antartide]], la città di [[Prince Albert (Saskatchewan)|Prince Albert]] nel [[Saskatchewan]], oppure la [[Albert Medal]] voluta dalla [[Royal Society of Arts]]. Da lui presero il nome quattro reggimenti dell'esercito: [[11th (Prince Albert's Own) Hussars]]; [[Prince Albert's Light Infantry]]; [[Prince Albert's Own Leicestershire Regiment of Yeomanry Cavalry]] e [[The Prince Consort's Own Rifle Brigade]].