Cordova: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua Guadalcázar in Guadalcázar (Spagna) tramite popup
Morgan Sand (discussione | contributi)
Riga 112:
* Chiese di [[Chiesa di San Lorenzo (Cordova)|San Lorenzo]], della Maddalena, di San Gaetano, di [[Chiesa di San Paolo (Cordova)|San Paolo]], di [[Chiesa di Santa Marina (Cordova)|Santa Marina]], di Sant'Andrea, di [[Chiesa di San Michele (Cordova)|San Michele]].
* [[Grande moschea di Cordova]], di forma rettangolare e cinta da un alto muro, attualmente Cattedrale di Cordova, è il più importante monumento musulmano di Spagna.
* [[Sinagoga di Cordova]], unica sinagoga spagnola rimasta assieme alle due di [[Toledo]].
* [[Cappella di San Bartolomeo (Cordova)|Cappella di San Bartolomeo]] nell'ospedale del cardinale Salazar (poi facoltà di Lettere e Filosofia dell'[[Università di Cordova]]).
* [[Cristo de los Faroles]], crocifisso situato nella ''plaza de los Capuchinos'', illuminato da otto lanterne.
Riga 122:
* [[Puerta del Puente]].
* [[Mausoleo romano di Cordova]].
* [[Madinat al-Zahra']], è stata una residenza [[Califfo|califfale]] [[Omayyadi|omayyade]] tra il X e l'XI secolo. Il [[sito archeologico]], a circa 5 km a ovest di Cordova, è stato dichiarato [[Patrimonio dell'umanità]] dall'[[UNESCO]] patrimonio dell'umanità.
* [[Torre dellade la Malmuerta]], torre ottagonale il cui nome deriva dall'uccisione della moglie infedele da parte di un nobile della città, evento su cui si basò [[Lope de Vega]] per la sua opera ''I commendatori di Cordova''.
* [[AlcazarAlcázar deide Relos Reyes CattoliciCristianos]] fatto costruire da [[Alfonso XI di Castiglia|Alfonso XI]] nel 1328, arricchito con giardini, fontane, bagni e serbatoi per l'acqua dalla dinastia dei [[Trastamaras|Trastámara]]; fu poi modificato dai re[[Re cattolici di Spagna|Re cattolici]], che ne fecero la loro residenza. Anche l'[[Inquisizione]] vi ebbe sede, dal 1400 al 1821.
* [[Bagni califfali]].
* [[Torre de la Calahorra]], che ospita il museo storico della città.
Riga 138:
 
== Aree naturali ==
* Giardini della Vittoria. All'interno dei giardini si trovano due strutture recentemente ristrutturate, l'antica Caseta del Círculo de la Amistad, oggi Caseta Victoria, e il Kiosko de la música, oltre a una piccola fontana modernista dell'inizio del XX secolo. La parte settentrionale, chiamata Jardines del [[Ángel de Saavedra|Duque de Rivas]], presenta un pergolato di stile neoclassico, progettato dall'architetto Carlos Sáenz de Santamaría; è utilizzato come sala espositiva e bar-caffetteria.
* Jardines de la Agricultura, situati tra i Jardines de la Victoria e il Paseo de Córdoba: comprende numerosi sentieri che convergono radialmente verso una piazza rotonda sulla quale si trova un laghetto. Questo è conosciuto come il laghetto delle anatre e, al centro, ha un'isola con un piccolo edificio in cui vivono questi animali. Sparse nel giardino ci sono numerose sculture come la scultura in memoria di [[Julio Romero de Torres]], la scultura al compositore Julio Aumente e il busto di [[Mateo Inurria]]. A nord c'è un roseto a forma di labirinto.
* A diretto contatto con la città, nel fiume Guadalquivir (tra il [[Ponte romano di Cordova|ponte romano]] e il ponte di San Rafael), è situata la piccola riserva naturale di ''[[Sotos de la Albolafia]]'', dove nidificano oltre cento specie di uccelli.
* [[Sotos de la Albolafia]]
 
== Cultura ==
[[File:2 € commemorativo Spagna 2010.jpg|thumb|Moneta dedicata alla [[Grande moschea di Cordova|Grande Moschea]]]]
La città è unstata sitodichiarata [[Patrimonio dell'umanità]] dall'[[UNESCO]].
Nel 2010 la zecca spagnola ha dedicato una [[2 euro commemorativo|moneta commemorativa]] da [[2 euro]] alla [[Grande Moschea di Cordova]].
 
=== Gastronomia ===
Piatti tipici sono il ''[[salmorejo]]'' (una zuppa fredda di pomodoro), la minestra di ''malmones'', le uova alla ''como salgan'', gli asparagi ''alla cazuela'', lo stufato di coda di toro (''[[rabo de toro]]''), il ''[[flamenquinflamenquín]]'' (involtino di carne fritto) e il ''[[gazpacho]]'' cordovano (con aggiunta di uovo sodo). Vi sono inoltre un'infinita varietà di ''[[tapas]]'' (piccole porzioni di pietanze, una sorta di antipasto) e la ''[[Tortilla di patate|tortilla]]'' (frittata di uova e patate). La regione di Cordova produce anche vini di buona qualità secchi e di buona gradazione, soprattutto nelle zone di [[Montilla]] e [[Moriles]]: le più accreditate qualità sono ''fino'', ''[[amontillado]]'', ''[[oloroso]]'' e ''[[pedro ximénez]]''. A maggio si svolge la ''cata del vino'', dove si ha la possibilità di assaggiare i vini tipici della regione.
 
== Feste popolari ==