'''''L'era glaciale''''' (''Ice Age'') è un [[film d'animazione]] del [[2002]] diretto da [[Chris Wedge]]; prodotto dai [[Blue Sky Studios]], in co-produzione con [[20th Century Fox Animation]], e distribuito dalla [[20th Century Studios|20th Century Fox]].
IlPrimo filmlungometraggio Blue Sky Studios, il film è co-diretto da [[Carlos Saldanha]] e basato su un racconto originale di [[Michael J. Wilson]],. èÈ il primo capitolo dell'[[L'era glaciale (franchise)|omonimo franchise]] (nonché primo lungometraggio Blue Sky Studios in assoluto), proseguito con altri cinquequattro sequel, diversiuno spin-off, otto cortometraggi, due speciali televisivi e una serie animata. Il cast vocale è formato da [[Ray Romano]], [[John Leguizamo]], [[Denis Leary]] e Wedge stesso (nel ruolo di [[Scrat]], il quale non ha voce ma emette solo urla e squittii).
Uscito il 15 marzo 2002, il film haè ricevutostato recensioniun per[[Blockbuster lo(intrattenimento)|successo piùdi positivecritica dallae criticapubblico]], edavendo èincassato oltre 383 milioni di dollari, diventando il film d'animazione con il maggior incasso del 2002. È stato candidato ai [[Premi Oscar 2003]] come [[Oscar al miglior film d'animazione|miglior film d'animazione]] ai [[Premi Oscar 2003]] (poi perso a favore de ''[[La città incantata]]'').Èdello stato[[Studio anche un successo al botteghino, con un incassoGhibli]] di oltre[[Hayao 383Miyazaki|Miyazaki]]), milionirisultando diessere dollari,il diventando ilprimo film d'animazionedella con20th ilCentury maggiorFox incassocandidato delalla 2002statuetta.