Microsoft Windows: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Inserimento di parole incomprensibili Sequenze di caratteri ripetuti da parte di un nuovo utente o IP Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato
m Annullata la modifica di 87.15.174.34 (discussione), riportata alla versione precedente di 82.49.4.96
Etichetta: Rollback
Riga 26:
[[File:Longhorn RSoD.png|miniatura|RSOD schermata rossa della morte su [[Windows Longhorn]] (nome in codice di [[Windows Vista|Vista]])]]
 
'''Microsoft Windows''' (comunemente indicato come '''Windows''') è una famiglia di [[ambiente operativo|ambienti operativi]] e [[sistema operativo|sistemi operativi]] prodotta da [[Microsoft|Microsoft Corporation]] dal 1985, orientato a [[personal computer]], [[workstation]], [[server]] e [[smartphone]]; prende il nome dall'[[Application programming interface|interfaccia di programmazione di un'applicazione]] a ''[[Finestra (informatica)|finestre]]'' (che si chiamano ''"windows"'' in [[lingua inglese]]<ref name=":1">[https://www.wordreference.com/iten/finestra ''finestra''] su Dizionario</ref>), detta [[File Explorer]].
 
== Storia ==
Riga 89:
 
== Famiglie di Microsoft Windows ==
la fllllllllllllllllllllllllllllllllllllcd,df8888888888888888888<ref name=":1" />Tra il 1993 e il 2001 Microsoft ha commercializzato due linee separate di sistemi operativi. La prima (rappresentata da [[Windows 3.11]], [[Windows 95]], [[Windows 98]] e [[Windows Me]]) era progettata per computer monoutente, quindi tipicamente domestici e per le piccole aziende. Disponeva di una buona compatibilità con i programmi sviluppati per [[MS-DOS]], e poteva funzionare anche su quelli di fascia più bassa.
 
L'altra linea (rappresentata da [[Windows NT]] e [[Windows 2000]]) era pensata, fin dalla struttura del file system, per computer multiutente. Microsoft indirizzò queste versioni alle aziende e ai [[server]], e al prezzo di maggiori richieste in fatto di potenza di calcolo e di memoria e di una ridotta compatibilità con i software MS-DOS. Era caratterizzata da una stabilità solitamente maggiore e disponeva di caratteristiche pensate per le grandi aziende.