Trichechus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elimino doppie spaziature
Correggo link
Riga 89:
I lamantini vivono in aree costiere poco profonde o [[palude|paludose]] dell'[[America]] e dell'[[Africa]]; sono inoltre presenti nel [[Mar dei Caraibi]].
 
Una delle specie (''[[Trichechus senegalensis]]'') popola la costa africana occidentale, un'altra (''[[Trichechus inunguis]]'') si trova sulla costa orientale del Sud America, e una terza (''[[Trichechus manatus]]'') nelle [[Indie Occidentalioccidentali]], cioè nel [[Mar dei Caraibi]]. Il lamantino della [[Florida]] è considerato da alcuni una specie distinta, ma [[Integrated Taxonomic Information System|ITIS]] lo considera come una sottospecie del ''T. manatus'', e questa è oggi la posizione prevalente. Può raggiungere i 4,5 metri o più di lunghezza, e vive sia in acqua dolce che salata. Un tempo veniva cacciato per ricavarne olio o per le carni, ma oggi viene protetto.
 
Il lamantino delle Indie Occidentali è una [[specie a rischio]] di estinzione. Sebbene non abbia nessun predatore naturale, l'espansione delle attività umane ha ridotto il suo habitat naturale alle sole zone paludose costiere, e molti lamantini rimangono feriti dai motori dei fuoribordo. Spesso capita che i lamantini ingeriscano materiale da pesca (ganci, pesi, etc.) mentre si cibano. Questi corpi estranei non sembrano arrecargli disturbi, a eccezione dei fili di nylon e delle stringhe. Questi ultimi possono rimanere incastrati nell'apparato digestivo dell'animale, provocandone lentamente la morte.