Josef Meinrad era il quarto e il più giovane dei figli del tranviere Franz Moučka e della seconda moglie Caterina. Dopo aver frequentato la scuola elementare, tra il [[1919]] e il [[1924]], ricevette una borsa di studio in una scuola gestita da [[Congregazione del Santissimo Redentore|Redentoristi]] di Katzelsdorf, a [[Wiener Neustadt]].
In un primo momento Josef avrebbe voluto diventare sacerdote, ma lasciò, nel [[1929]], lasciò il collegio e fece poi apprendistato in una fabbrica di vernici, diventando un impiegato ma seguendo al contempo lezioni di recitazione. Fece il suo debutto nel [[1930]], anno in cui prese il nome d'arte di ''Josef Meinrad''. Il suo primo ingaggio fu al Burgtheater nel [[1939]], poi recitò al [[Festival di Salisburgo]] nel [[1947]]. In questoNello stesso anno, Josef Meinrad divenne un membro a tempo pieno dell'organizzazione della società Burgtheater e ne fece parte fino al suo 65º compleanno nel [[1978]]. Ha interpretatoInterpretò 195 ruoli sul palcoscenico.
JosefMeinrad è statofu anche il custode della dell'[[Iffland-Ring]], riconoscimento che perviene 200 anni è stato datoconferito all'attore teatrale di lingua tedesca più importante, e che passò poi a [[Bruno Ganz]].
Dal [[1950]] e fino alla morte fu sposato con Renée Germaine Clemente, morta nel [[2006]]. Meinrad morì nel [[1996]] di cancro, all'età di 82 anni, a [[Großgmain]], dove venne sepolto.