Guasto Veneziano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il Guasto, conosciuto anche come ''deserto'' o ''spianata'', fu realizzato a partire dal 1509 e venne completato attorno al 1540 come parte della costruzione delle nuove mura di Padova. Dentro il Guasto furono sistematicamente distrutti tutti gli edifici, le coltivazioni e le essenze arboree per evitare che un eventuale assediante trovasse riparo dalle [[Artiglieria|artiglierie]] poste sui nuovi [[bastioni]].
 
=== La Gran Carta del Padovano (1780) ===
La Carta trasmette la memoria del Guasto attraverso la rappresentazione dei cippi che ne indicavano i limiti, i "Termini della Spianata", e dei "Capitelli del Guasto", che ricordavano l'evento.
 
=== Secondo Rilievo Militare dell'Impero Asburgico (1825-1866) ===
Nel Secondo Rilievo Militare dell'[[Impero Asburgico]] (1825-1866), nel perimetro attorno alla città di Padova, è possibile vedere la scarsa presenza di edifici, il cimitero, la ferrovia e la stazione dei treni. Al momento della realizzazione della carta il valore militare dell'opera era venuto meno già da tempo, ma comunque rimaneva forte il suo ricordo nei diciotto [[Toponimo|toponimi]] "Guasto", "Guasta" e "Guasti".