Strada statale 190 delle Solfare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 41:
La strada ha origine a [[Canicattì]] in [[provincia di Agrigento]] dalla [[strada statale 122 Agrigentina]] e dopo pochi km entra nella [[provincia di Caltanissetta]] con un percorso tortuoso tra zone brulle tipico delle zone collinari della [[Sicilia interna]].
 
Di molta importanza nel periodo in cui era fiorente l'industria [[Zolfo|industria zolfifera]] (ne porta la traccia nella sua denominazione), attraversa uno dei bacini più importanti tra cui è la dismessa [[miniera Trabia-Tallarita]], complesso minerario, in corrispondenza della vallata del fiume [[Imera Meridionale]] che da essa viene attraversato con un ponte in muratura. Nei pressi di tale ponte è anche presente l'innesto della [[Strada statale 626 della Valle del Salso#Nuova strada ANAS 79 Licata-Braemi|Strada statale 626]]. Alcuni chilometri prima del suo termine, a Ponte Olivo, passa nei pressi del [[Disueri (lago)|lago Disueri]].
 
I centri abitati attraversati lungo il suo percorso sono [[Delia (Italia)|Delia]], [[Sommatino]] e [[Riesi]], tramite variante, mentre passa poco distante da [[Mazzarino (Italia)|Mazzarino]], raggiungibile mediante la [[strada statale 191 di Pietraperzia]] dal bivio Vigne Vanasco o anche mediante la [[strada provinciale 27 Mazzarino-Riesi]]. Termina infine qualche chilometro a nord di [[Gela]], innestandosi sulla [[strada statale 117 bis Centrale Sicula]], non lontano da dove era ubicato una volta l'[[aeroporto di Ponte Olivo]]. La tratta compresa tra il Bivio Vigne Vanasco e il Bivio Ponte Olivo fa parte del vecchio collegamento Caltanissetta - Gela.