Jack lo squartatore: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 79.46.2.18 (discussione), riportata alla versione precedente di Lollo98 Etichetta: Rollback |
-citazioni non incentrate sul personaggio |
||
Riga 15:
|Arresto = Mai arrestato
}}
'''Jack lo squartatore''' (''Jack the Ripper'' in [[Lingua inglese|inglese]]) è l'appellativo dato a
[[File:29 Hanbury Street.jpg|miniatura|Luogo in cui venne assassinata Annie Chapman, al 29 di Hanbury Street.]]
Il nome è tratto dalla firma in calce del serial killer in una [[Lettere di Jack lo squartatore|lettera]] pubblicata nel periodo delle uccisioni e indirizzata alla ''[[Central News Agency]]'' da un soggetto anonimo che asseriva di essere l'assassino.
Riga 150:
* ''[[Batman contro Jack lo squartatore]]'' (''Batman: Gotham by Gaslight'', 2018)
* Nell'anime ''[[Case File nº221: Kabukicho]]'', riproposizione delle avventure del celebre detective ambientate nella [[Kabukichō]] dei nostri giorni, il mistero principale è costituito dagli efferati omicidi di Jack lo squartatore.
* Nel film ''[[Detective Conan - Il
=== Fumetti ===
* ''[[From Hell]]'' di [[Alan Moore]] e [[Eddie Campbell]] è basato sulla teoria di Stephen Knight descritta nel suo libro ''Jack the Ripper: The Final Solution''
* I primi capitoli del manga ''[[Black Butler]]'', così come i primi episodi dell'anime, sono incentrati sul caso di Jack lo squartatore.
* [[Dylan Dog]] nº2 ''Jack Lo squartatore'', il famoso assassino viene affrontato dall'investigatore dell'incubo nel suo secondo numero della serie regolare.▼
▲* [[Dylan Dog]] nº2 Jack Lo squartatore, il famoso assassino viene affrontato dall'investigatore dell'incubo nel suo secondo numero della serie regolare.
=== Libri ===
* È l'antagonista del libro ''[[Sulle tracce di Jack lo Squartatore ]]'' di [[Kerry Maniscalco]].
* Il libro ''Le cinque donne. La storia vera delle vittime di Jack lo Squartatore'' di Hallie Rubenhold tratta degli omicidi seguendo una trattazione scientifica.
* Nella [[light novel]] ''[[Fate/Apocrypha]]'', Jack lo squartatore è una bambina diventata uno spirito eroico perché, pur essendo una assassina, compiva i suoi delitti al solo fine di sopravvivere insieme agli altri bambini tra le difficoltà di quel periodo storico.
* Nella light novel ''[[Fate/strange Fake]]'' ha il potere di assumere qualsiasi aspetto, in quanto nessuno ha mai scoperto la sua vera identità, ma l'effetto collaterale di questa condizione è che neanche lui ricorda chi sia stato veramente.
Riga 171 ⟶ 167:
* Appare anche come uno dei quattro nemici principali da affrontare in ''[[Waxworks]]'', avventura grafica dinamica horror sviluppata dalla [[Horrorworks]].
* È uno dei cinque serial killer da affrontare in ''[[Shadow Man]]'', dove viene rappresentato come un architetto che accetta di costruire l'Asylum per conto del demone Legione.
* Nel gioco della [[PlayStation]] ''[[MediEvil 2]]'' con un aspetto di un alligatore dotato di lunghe unghie metalliche.
Riga 179 ⟶ 173:
=== Musica ===
*
*
* ''Jack The Ripper'' del shocker rocker inglese [[Screaming Lord Sutch]].
*
* La band [[deathcore]]
▲* La band [[deathcore]] americana ''[[Whitechapel (gruppo musicale)|Whitechapel]]'' deve il suo nome al quartiere di Londra che fu teatro della furia omicida del killer.
* ''Respite on the Spitalfields'' della band svedese [[Ghost (gruppo musicale svedese)|Ghost]], brano di chiusura dell'album ''[[Impera]]'' che racconta l'addio del killer alla città di Londra.
|