Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Incassi: aggiornato incasso
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 238:
 
=== Edizioni home video ===
==== DVD / Blu-Ray Disc / Blu-Ray 4K ====
La versione cinematografica viene resa disponibile il 19 marzo 2013 negli USA mentre in Italia il 9 aprile. La Warner rende disponibili quattro edizioni del film:
* [[DVD]] doppio disco: edizione con due DVD contenenti uno il film in definizione standard e l'altro i contenuti speciali del film;
Riga 244 ⟶ 243:
* Blu ray 3D e 2D: edizione comprendente 4 dischi blu ray con il film in HD sia in 3D sia in 2D. Un disco è riservato ai contenuti speciali. È presente anche la copia digitale del film.
* [[Blu-ray 4K]]: ulteriore versione rimasterizzata della pellicola, messa in vendita a partire dal 1º dicembre 2020.
 
Come già successo per la [[Il Signore degli Anelli (serie di film)|trilogia de ''Il Signore degli Anelli'']], anche per questo film èÈ stata realizzata inoltre un'edizione estesa del film, contenente 13 minuti aggiuntivi di scene inedite rispetto alla versione cinematografica; essa è stata distribuita sia in DVD che in Blu-ray Disc il 5 novembre [[2013]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]],<ref>{{Cita web|url=http://www.badtaste.it/articoli/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-tutti-i-dettagli-delledizione-estesa|titolo=Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, tutti i dettagli dell'edizione estesa!|editore=BadTaste.it|accesso=12 settembre 2013}}</ref> mentre in [[Italia]] il 13 novembre.<ref>{{Cita web|url=http://www.badtaste.it/articoli/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-ledizione-estesa-novembre-anche-italia|titolo=Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, l'edizione estesa a novembre anche in Italia!|editore=BadTaste.it|data=12 settembre 2013}}</ref> Il 1º dicembre [[2020]] è uscita la versione in [[Blu-ray 4K]].
 
== Accoglienza ==
Riga 302 ⟶ 303:
** Best Hero per [[Bilbo Baggins]] a [[Martin Freeman]]
{{Colonne fine}}
 
== Versione estesa ==
Come già successo per la [[Il Signore degli Anelli (serie di film)|trilogia de ''Il Signore degli Anelli'']], anche per questo film è stata realizzata un'edizione estesa del film, contenente 13 minuti aggiuntivi di scene inedite rispetto alla versione cinematografica; essa è stata distribuita sia in DVD che in Blu-ray Disc il 5 novembre [[2013]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]],<ref>{{Cita web|url=http://www.badtaste.it/articoli/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-tutti-i-dettagli-delledizione-estesa|titolo=Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, tutti i dettagli dell'edizione estesa!|editore=BadTaste.it|accesso=12 settembre 2013}}</ref> mentre in [[Italia]] il 13 novembre.<ref>{{Cita web|url=http://www.badtaste.it/articoli/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-ledizione-estesa-novembre-anche-italia|titolo=Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, l'edizione estesa a novembre anche in Italia!|editore=BadTaste.it|data=12 settembre 2013}}</ref> Il 1º dicembre [[2020]] è uscita la versione in [[Blu-ray 4K]].
 
Nell'edizione estesa pubblicata in DVD e Blu-ray ci sono varie scene inedite:
* Nella scena dove gli elfi omaggiano l'[[Arkengemma]], è inclusa una scena in cui [[Thranduil]] si avvicina al trono e Thror ordina a un nano di avvicinare il forziere contenente le Bianche Gemme di Lasgalen, i gioielli bramati da Thranduil, un tempo appartenenti a lui, ma solo per richiudere all'ultimo il forziere e negarglieli.
* Durante l'attacco di [[Smaug]] a [[Dale (Terra di Mezzo)|Dale]], vediamo brevemente [[Girion]] che tenta di colpire il drago con le frecce.
* Nella presentazione di [[Bilbo Baggins|Bilbo]] vediamo un [[flashback]] di una festa nella [[Contea (Terra di Mezzo)|Contea]], con [[Gandalf]] che fa degli splendidi fuochi d'artificio. Arriva un piccolo Hobbit e cerca di afferrargli la manica: si tratta del piccolo Bilbo. Arriva poi sua madre Belladonna, che lo recupera.
* Dopo che Gandalf incontra Bilbo sulla panchina, Bilbo va a [[Hobbiville]] a comprarsi uno spuntino serale. Si guarda intorno sospettosamente, per assicurarsi che Gandalf non sia nei paraggi: vede una punta grigia dietro a un muro e crede che sia il cappello dello stregone, ma in realtà è un hobbit che porta un ammasso di stoffe. Compra quindi del pesce e parla con un vicino.
* Ci sono molte brevi inquadrature inedite nella sequenza dei nani a casa di Bilbo: quest'ultimo chiede a Bifur di restituirgli il vino, e il Nano gli risponde nella sua lingua. Óin spiega a Bilbo che Bifur ha avuto una ferita e Bilbo gli chiede sarcasticamente se se la sia fatta con l'ascia conficcata in testa, ma Óin, che è sordo, gli risponde che le gambe vanno a meraviglia.
* Poco prima dell'arrivo a [[Gran Burrone]], Gandalf e Bilbo rimangono estasiati dalla magia della valle nascosta.
* Gran Burrone ha la maggior parte delle nuove scene: in una, Kili è seduto a un tavolo e osserva una delle elfe musicanti. I due incrociano lo sguardo, e lui le fa l'occhiolino. Dwalin lo vede ''flirtare'' e lo guarda molto male, quindi Kili inizia a trovare delle scuse. Nel fare un apprezzamento nei confronti di una dama elfica, i compagni gli fanno notare, con viva ilarità, che non si tratta di una "dama", ma di un maschio.
* Nori si lamenta con l'arpista perché suona una musica "da funerale", quindi Bofur si alza in piedi e si arrampica su un tavolo di pietra rotondo (quello sul quale [[Frodo Baggins|Frodo]] appoggia l'[[Unico Anello|Anello]] ne ''[[Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello|La Compagnia dell'Anello]]''), e i nani iniziano a cantare e lanciare cibo. La canzone è ''L'Uomo della Luna'', quella cantata da Frodo a [[Brea (Terra di Mezzo)|Brea]] nella [[La Compagnia dell'Anello (romanzo)|Compagnia dell'Anello]].
* Vi è una sequenza in cui Bilbo osserva i frammenti di [[Narsil]] e i dipinti della battaglia contro [[Sauron]] e, successivamente, conversa con [[Elrond]], che lo accoglierebbe volentieri a Gran Burrone, poiché Bilbo si sente emarginato dai nani. Poi, vi è una scena dove Lindir ed Elrond stanno camminando in giro per Gran Burrone. Lindir si lamenta della quantità di cibo che consumano i nani, e chiede quando se ne andranno, senza tuttavia ottenere risposta da Elrond. I due girano l'angolo e vedono i nani che fanno, nudi, il bagno in una gigantesca fontana.
* Mentre i nani bruciano mobili e Bofur lancia salsicce a Bombur, Bilbo si trova sulle scale. Vede Gandalf ed Elrond che conversano, e li ascolta di nascosto (assieme a Thorin, poco lontano). Stanno parlando di [[Erebor]] e [[Thorin]], e di come la riconquista della Montagna Solitaria potrebbe donare una nuova fortezza verso Est al Bene. Elrond sottolinea tuttavia come sia Thror che Thráin siano impazziti, e che molto probabilmente lo stesso accadrà a Thorin. Bilbo si guarda intorno e scopre che Thorin è dietro di lui: ha sentito tutto ed è devastato, ma chiaramente non nega questa eventualità. È un momento molto intimo tra Bilbo e Thorin: si rendono conto che entrambi vengono manipolati per dare alle forze del Bene un nuovo baluardo, e che Elrond discute con molto cinismo della possibilità che Thorin impazzisca.
* Durante la riunione del [[Bianco Consiglio]], [[Saruman]] e Gandalf parlano della scomparsa dell'[[Anello dei nani|Anello]] di [[Thráin II|Thráin]].
* Nelle caverne dei Goblin, ci sono tre scene nuove. La prima è la canzone del [[Grande Goblin|Re dei Goblin]] quando vengono consegnati i membri della compagnia. Poi, dopo che il Re dei Goblin ordina di perquisire i nani, uno dei Goblin rovescia sul suolo la refurtiva di Nori: ci sono cucchiai, un candelabro elfico e cose del genere. Subito dopo, c'è l'interrogatorio da parte del Re dei Goblin. A quel punto, Thorin sta per farsi avanti, ma viene preceduto da Óin, che dice che è lui quello da interrogare, ma che il suo dispositivo per sentire bene è stato distrutto. Bofur a quel punto si fa avanti e sostiene di essere il capo. Alla fine si fa avanti Thorin.
 
== Merchandising ==