No-hitter: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
|||
Riga 1:
[[File:Nolan Ryan in Atlanta close-up.jpg|thumb|[[Nolan Ryan]] detiene il record per il maggior numero di no-hitter nelle major league con sette]]
Nel gioco del [[baseball]], il termine '''''no-hitter''''' (''"nessuna valida"'') designa una partita di almeno 9 [[inning]] in cui una delle due squadre non riesce a realizzare nemmeno una ''[[valida (baseball)|battuta valida]]'', una battuta, cioè, in territorio valido che consenta al corridore di raggiungere la [[prima base]] prima della palla, e quindi dell'eliminazione. Seppur attribuibile a più giocatori che si alternano sul ''monte di lancio'', il termine ''no-hitter'' designa più specificamente la prestazione di un solo [[lanciatore]], ed è uno dei momenti attraverso i quali si raggiunge il ''[[perfect game]]''.
Nonostante sia molto difficile da realizzare, un ''no-hitter'' non è garanzia per il lanciatore di ottenere una ''vittoria'', in quanto i battitori avversari potrebbero raggiungere la prima base attraverso errori dello stesso lanciatore o della difesa, o ancora su ''base ball'', grazie cioè a quattro lanci che terminano fuori della zona di ''strike''. Il 23 aprile [[1964]], Ken Johnson perse una partita chiusa con un ''no-hitter'' per 1 a 0, in quanto [[Pete Rose (giocatore di baseball)|Pete Rose]] raggiunse la prima base su un [[errore (baseball)|errore]] difensivo e segnò grazie a un secondo errore.
Riga 9:
* Nella storia, si sono avuti 11 ''"no-hitter combinati"'', lanciati cioè da due o più giocatori della stessa squadra: nel primo, il 13 giugno [[1917]], [[Babe Ruth]] riuscì solo a concedere una ''base ball'' e a farsi espellere, privando il suo compagno di squadra Ernie Shore, che ritirò tutti i battitori che affrontò, della possibilità di ottenere un ''perfect game''.
* Nel [[1917]], Fred Toney dei [[Cincinnati Reds]] e Hippo Vaughn dei [[Chicago Cubs]] lanciarono nell'unica partita della storia in cui dopo 9 ''inning'' nessuna delle due squadre in campo aveva ottenuto un punto, o una valida. Nel decimo ''inning'', i Reds segnarono il punto della vittoria e Toney chiuse con un ''no-hitter'' da 10 ''inning''.
* Nel [[1967]], Steve Barber e Stu Miller dei [[Baltimore Orioles]] lanciarono un no-hitter combinato, ma la loro squadra perse la partita 2ª 1. [[Bob Feller]] dei [[Cleveland Indians]] lanciò l'unico ''no-hitter'' del primo giorno della stagione, nel [[1940]], mentre il ''perfect game'' di [[Mike Witt]] nel [[1984]] è anche l'unico ''no-hitter'' lanciato nell'ultimo giorno della stagione.
*Il 12 giugno [[1970]], il lanciatore di [[baseball]] [[Dock Ellis]] lanciò un ''no-hitter'' per i [[Pittsburgh Pirates]] mentre era sotto l'influenza ed effetto di [[LSD]].
* Il 6 settembre [[2006]] Anibal Sanchez, lanciatore dei [[Florida Marlins]], ha messo fine a una serie di 6.364 partite di [[Major League Baseball]] senza ''no-hitter'', succedendo nell'elenco al ''perfect game'' lanciato da [[Randy Johnson]] il 18 maggio [[2004]]. Gli oltre due anni trascorsi tra le due prestazioni sono stati il periodo più lungo senza un ''no-hitter'' dalla [[Seconda guerra mondiale]], e in particolare dal 27 aprile [[1944]], quando Jim Tobin ne lanciò uno quasi tre anni dopo il precedente, ottenuto da Lon Warneke il 30 agosto [[1941]].
* Il 28 giugno [[2008]] il lanciatore dei [[Los Angeles Angels of Anaheim]] Jered Weaver ha lanciato quello che tecnicamente non è un no-hitter, in quanto i suoi avversari di quel giorno, i [[Los Angeles Dodgers]], non hanno avuto bisogno di utilizzare il loro ultimo turno di battuta perché già in vantaggio 1 a 0 grazie a un errore dello stesso Weaver. Alla partita di Weaver mancava quindi una delle caratteristiche principali per essere considerata un no-hitter: non è durata almeno 9 inning. Weaver è poi riuscito a lanciare un no-hitter regolare, il 2 maggio [[2012]] nella vittoria per 9-0 degli Angels contro i [[Minnesota Twins]], concedendo una sola [[base su ball]] e una base per passed ball su [[strikeout]].
* Il 1º giugno 2012, al [[Citi Field]], [[Johan Santana]], lanciatore dei [[New York Mets]], ha realizzato il primo no-hitter della storia della franchigia, lanciando contro i [[St. Louis Cardinals]] e chiudendo la partita in 134 lanci.
|