IMZ-Ural: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Simr7 (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Simr7 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
[[File:URAL650-SPORTSMAN.jpg|thumb|Un modello Ural 650 SPORTSMAN con sidecar del 1999]]
 
La '''IMZ-Ural''' (russo: Ирбитский мотоциклетный завод, traslitterato Irbitskij Motocikletnyj Zavod) è un'azienda russa che produce [[sidecar]]. Recentemente l'azienda ha debuttato nella produzione di [[Motocicletta|moto]] senza sidecar.
 
==Storia==
Le origini risalgono al [[1940]], quando l'allora [[Unione Sovietica]] acquisì i progetti e le tecniche di produzione per le motociclette ed i sidecar della [[BMW]], e furono strettamente legate al [[Operazione Barbarossa|Fronte russo]] durante la [[seconda guerra mondiale]]; all'epoca l'Unione Sovietica si stava preparando ad una possibile azione militare della [[Germania nazista]]. Sebbene [[Stalin]] non credesse realmente all'ipotesi, ordinò al suo apparato militare di preparare le forze armate, comprese quelle terrestri, per l'azione, visti gli esiti della [[Campagna di Polonia|invasione della Polonia]] e della [[blitzkrieg]]<ref name="ural">{{cita web|titolo=History of Ural Motorcycles - The IMZ - URal Story|url=http://www.ural-motorcycles.com/index.php?en_history|editore=UralMotorcyclesLinz |accesso=5 luglio 2012}}</ref>.
Il primo modello [[BMW M-72|M-72]] venne terminato nel [[1941]] con il progetto della Bmw R71. Originalmente la fabbrica doveva essere collocata nei pressi di [[Mosca (Russia)|Mosca]], [[Leningrado]] (ora [[San Pietroburgo]]) e [[Kharkov]], ma con l'avanzata delle truppe tedesche le infrastrutture di Mosca vennero spostate a [[Irbit]], e quelle di [[Leningrado]] e [[Kharkov]] a Gorki, città che poi ha ripreso il vecchio nome di [[Nižnij Novgorod]].
 
Dopo il frettoloso spostamento, per prevenire i [[bombardamenti]] tedeschi la linea di produzione venne spostata a di fuori del loro raggio di azione; inizialmente l'unico locale disponibile fu una birreria, che venne rapidamente adattata allo scopo. Durante il conflitto, furono costruite 9.799 moto complete di sidecar; nel 1950 venne costruito il 30.000º esemplare.
 
Il modello M-72M (modernizzato) fu prodotto negli stabilimenti IMZ URAL nel 1956-61. Il [[parafango]] anteriore era montato più in alto. La motocicletta è inoltre dotata di nuovi tamburi dei freni, con parti più larghe che cooperano con ganasce nuove e più larghe. La pressatura profonda di elementi così spessi ha costretto un cambiamento nella sua forma (mantovana). Altre modifiche includono sostituzione della boccola con cuscinetto a sfere nel cuscinetto [[albero a camme]] anteriore, rinforzo telaio, fanale posteriore a tartaruga e nuovo tipo di sidecar. unaUna versione per il corpo della polizia fu costruito con ruote da 17 pollici e un sistema a doppio cardano per il sidecar
 
Fino al 1947 gli stabilimenti IMZ non producevano carri, li ricevevano dalla GMZ di Gorki. Quando finalmente la loro produzione fu avviata, si scoprì che la struttura era già obsoleta, ma fu solo nel 1956 che fu avviata la produzione del proprio modello modernizzato. È stata aggiunta una staffa per fissare la ruota sul nuovo carrello e appesa a una barra di torsione.Un modello simile è l'ucraino [[Dnepr (motocicli)|Dnepr]], costruito sempre durante l'Unione Sovietica. Entrambi i modelli sono noti anche col nome generico di ''Cossack'', che fu usato dalla SATRA tra il 1973 e il 1979 nel [[Regno Unito]]. I piani costruttivi vennero poi venduti alla [[Nanchang Aircraft Manufacturing Corporation]], un marchio industriale [[Cina|cinese]] produttore tra l'altro del [[Nanchang Q-5]] e di altri aerei militari, per costruire quella che prese il nome di ''Chang Jiang'' 750
Riga 42:
 
==Tecnica==
Una caratteristica importante della tecnologia impiegata dall'azienda, che si trova nella originaria M-72 ed è stata trasferita dalla Ural sulla versione Sportsman, è la [[Trazione (meccanica)|trazione]] inseribile senza [[Differenziale (meccanica)|differenziale]] anche sulla terza ruota<ref>[http://www.motorcycle.com/manufacturer/2011-ural-gearup-review-91080.html 2011 Ural Gear-Up Sidecar Review [Video&#93; - Motorcycle.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, che rende il mezzo adatto a disimpegnarsi anche nella guida fuoristrada. La mancanza di differenziale, però, rende la guida difficile con la doppia trazione, con rischio di capottamento nelle curve dalla parte del carrozzino, tanto che l'importatore italiano all'inizio degli anni duemila vendeva la moto con un corso di guida di tre giorni compreso nel prezzo. Il cambio è dotato anche di retromarcia, e la trasmissione finale è a [[Giunto cardanico|cardano]] anche nelle versioni base<ref name = motorbox>[http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/ural-t Novità: Ural-T<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
Le caratteristiche delle moto prodotte si sono comunque evolute col passare del tempo ma soprattutto con la proposta dei modelli Ural a mercati esteri, più esigenti in fatto di funzionalità e sicurezza. I modelli omologati in [[Unione europea]] e [[Stati Uniti]] sono a norme [[Euro 3]] antinquinamento, e il freno anteriore è di tipo a disco prodotto dalla [[Brembo (azienda)|Brembo]]<ref name = motorbox/>, mentre altra componentistica proviene da case note come [[Nissin Kogyo|Nissin]], [[Ducati]] e altre.