Microsoft Windows: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 5.172.73.244 (discussione), riportata alla versione precedente di Snow Blizzard
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 453:
L'unica eccezione si ha se si desidera aggiornare [[Windows Vista]] a [[Windows 7|7]], visto che non è consentito l'aggiornamento da Vista Home Basic/Home Premium a 7 Professional, in quanto quest'ultima manca di alcune caratteristiche multimediali tipiche dell'edizione home, come il Media Center.
 
== Microsoft e la sicurezzaSicurezza informatica ==
I sistemi operativi hanno delle falle che sono il principale obiettivo degli scrittori di virus informatici. Microsoft in passato non ha avuto una buona reputazione quanto alla [[sicurezza informatica|sicurezza]] dei propri sistemi.
Negli ultimi anni, con l'avvento di Internet e la cospicua crescita del numero di computer installati, tanto la produzione di virus, quanto l'ampiezza del danno che essi possono provocare è cresciuta. Per la stessa Microsoft, la [[sicurezza informatica|sicurezza]] è diventata una delle priorità principali. Infatti, molti [[Aggiornamento (informatica)|aggiornamenti]] distribuiti per i propri sistemi operativi sono dedicati a questo tema.
 
Parallelamente si è sviluppato il dibattito sulla sicurezza informatica: si deve capire se essa sia meglio tutelata dalla trasparenza nel rendere pubblici bug e vulnerabilità scoperti oppure sia meglio mantenere queste informazioni riservate fino alla risoluzione del problema<ref>Il dibattito sulla sicurezza informatica si intreccia con quello sulla diffusione o meno del [[codice sorgente]].</ref>. Microsoft, che propende per quest'ultimo approccio, ha risposto alla crescente richiesta da parte di [[pubblica amministrazione|pubbliche amministrazioni]] e grosse aziende di poter visionare il codice che utilizzano, varando l'iniziativa denominata ''Shared source'', la quale consente a pagamento (ma gratuitamente per le pubbliche amministrazioni) di avere accesso ai sorgenti. Ironicamente, una falla di sicurezza del sito della società delegata a gestire gli accessi al codice sorgente ha causato nel febbraio del [[2004]] la diffusione di una parte del sorgente di una versione preliminare di [[Windows 2000]] (circa 200 MB di codice), da cui derivano anche [[Windows XP]] e [[Windows Server 2003]].