Mercurio rosso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{NN|Pseudoscienza|ottobre 2012|}}
 
Il '''mercurio rosso''' (in [[Lingua inglese|inglese]] '''red mercury''') sarebbe un [[composto chimico]], una sostanza immaginaria che molte fonti, ritenute inaffidabili, dichiaravano come un componente che poteva essere usato nella costruzione di [[Arma nucleare|bombe nucleari]] , .
I campioni ottenuti da sequestri fatti ai presunti terroristi invariabilmente consistono di nulla più che vari tipi di [[Pigmento|coloranti rossi]] o di polveri di scarso valore, che alcuni autori sospettano siano trappole, il punto finale di una campagna di disinformazione condotta da vari [[Intelligence|servizi segreti]] con lo scopo di individuare, arrestare e/o eliminare alcuni [[Organizzazione terroristica|gruppi terroristici]]. Anche se questa conclusione appare alquanto forte, anche se non del tutto implausibile, la tematica del "mercurio rosso" rimane un argomento velato di mistero e capace di generare dispute.
 
Il '''mercurio rosso''' è anche il
 
==Storia==
Riferimenti al mercuriomercur un minerale dal colore rosso cominciaronoappartenente alla classe dei solfuri dal quale si estraeva il mercurio.ono ad apparire nelle maggiori fonti informative russe ed occidentali nei tardi [[Anni 1980|anni ottanta]]. Questi articoli non specificavano mai cosa fosse il mercurio rosso, ma nonostante tutto dichiaravano che era di grande importanza per un certo tipo di armi nucleari "avanzate", oppure che veniva utilizzato nella costruzione di qualche tipo di [[arma nucleare a fissione amplificata]]. Appena queste storie apparirono sulla stampa, alcuni individui cominciarono a tentare di comprare la sostanza. A quel punto la natura dichiarata della sostanza cominciò a cambiare, e con l'andar del tempo si trasformò in qualsiasi cosa fosse d'interesse al compratore. Come la rivista ''[[New Scientist]]'' raccontava nel 1996, un rapporto dello [[LLNL]] sottolineava che:
{{citazione|Quando il mercurio rosso apparve per la prima volta nel mercato nero internazionale, 15 anni fa, il supposto materiale nucleare segreto era 'rosso' perché proveniva dalla [[Russia]]. Quando tornò a galla l'anno scorso negli stati ex-comunisti dell'Europa Orientale, nei resoconti il suo aspetto aveva acquisito quello di un colore rosso. Ma in seguito, come un rapporto del [[United States Department of Energy]] rivelava, le "''misteriose trasformazioni''" sono il pregio principale del mercurio rosso in commercio.